La Regione Lazio sulla chiusura dell’Arcea, società inizialmente incaricata del progetto della Roma-Latina

pontinaL’ufficio stampa della regione Lazio interviene per fornire alcuni chiarimenti in merito al caso “Arcea”, società mista Regione Lazio – privati alla quale era stata affidata la progettazione definitiva della Roma-Latina, affidamento poi revocato.

“Le dichiarazioni dei consiglieri regionali Aurigemma e Gramazio sulla vicenda hanno dell’incredibile. Ricordiamo infatti ai due consiglieri che la chiusura di questa società è prevista dalla legge regionale 13 agosto del 2011 n. 12 (art. 1, co. 82), approvata durante la Giunta Polverini, e che a sua volta riprende la previsione contenuta nella legge finanziaria n. 244 del 2007 (art. 3, co. 29).


Inoltre, il Cipe con delibera del 2 agosto 2013 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del gennaio 2014) prevede espressamente che “gli enti competenti dovranno adottare ogni misura atta a  conseguire  lo scioglimento di Arcea S.p.A. e la sua messa in  liquidazione” .

L’attuale Giunta Zingaretti sta quindi ottemperando a obblighi di legge già da tempo stabiliti ripristinando un quadro di legalità e trasparenza su una vicenda che si trascinava da anni senza alcuna soluzione”.