Sequestrato dai carabinieri lo stabilimento Plasmon di Latina

plasmonAGGIORNAMENTO – Carabinieri e Vigili del fuoco hanno posto sotto sequestro preventivo lo stabilimento Plasmon di Latina situato sulla Pontina così dando seguito al  decreto di sequestro preventivo disposto dalla Procura della Repubblica di Latina nella giornata di ieri venerdì.

Gli inquirenti, nel corso di un sopralluogo effettuato in seguito alla morte di un operaio avvenuta nell’ottobre 2012, avevano riscontrato carenze rispetto alla normativa antincendio. Carenze che a quanto pare, nonostante le prescrizioni, non sono state risolte e così, dopo aver trovato materiali infiammabili stoccati in modo non idoneo, i militari hanno proceduto al sequestro questa mattina.


I sigilli sono stati apposti all’intero stabilimento ad esclusione della palazzina direzionale. I tecnici dell’azienda sarebbero già al lavoro per far ripartire la produzione dello stabilimento già a partire dalla prossima settimana.

Massimo Bigonzi, elettricista di 33 anni dipendenti di una ditta incaricata di effettuare la manutenzione degli impianti, era morto nell’ottobre del 2012 a causa di una scossa elettrica all’interno dello stabilimento di produzione Plasmon. Subito dopo la tragedia cinque persone finirono nel registro degli indagati.

“Se c’è un’azienda che rispetta meticolosamente le normative di sicurezza, quella è la Plasmon” afferma Tiziana Priori, segretaria provinciale Flai Cisl: “Dalle informazioni in nostro possesso – prosegue – martedì l’attività produttiva riprenderà normalmente. Lo stabilimento resterà fermo oggi e lunedì per consentire ai vigili del fuoco di verificare la rispondenza dell’impianto alle normative di sicurezza e antincendio. La comunicazione dello stop dell’attività produttiva era già arrivata nei giorni scorsi, quindi non si tratta di un provvedimento inatteso”. “Non ho motivo di nutrire dubbi sulla sicurezza della fabbrica – prosegue Priori – fermo restando che la morte dell’operaio esterno avvenuta due anni fa è una tragedia sulla quale gli inquirenti devono fare piena luce”.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente alla Plasmon: cinque persone denunciate per omicidio colposo – 28 ottobre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Operaio della manutenzione muore folgorato alla plasmon – 26 ottobre 2012 -)