Associazione a delinquere al Comune di Formia, l’ex consigliere comunale Totò Calvano riferisce in Procura

Associazione a delinquere al Comune di Formia, l’ex consigliere comunale Totò Calvano riferisce in Procura
*Antonio "Totò" Calvano*

*Antonio “Totò” Calvano*

Aveva affermato non più tardi di tre settimane fa che avrebbe fornito collaborazione alla Procura di Latina nell’ambito dell’inchiesta per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, all’abuso di ufficio e al falso condotta dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano.

E nella tarda mattinata di ieri, giovedì, l’ex consigliere comunale Antonio Calvano, accompagnato dal proprio avvocato Luigi D’Anna, è comparso in via Ezio per un primo colloquio con il titolare dell’indagine. Un incontro con il sostituto procuratore durato un paio d’ore e i cui contenuti restano assolutamente riservati ma che conferma la volontà dell’ex Consigliere di voler “aiutare” gli organi inquirenti. E che non sarebbe l’unico perché stando a quanto si apprende, altri incontri sono già previsti e stati fissati nelle prossime settimane.

*Il sostituto procuratore Giuseppe Miliano, titolare dell'indagine per associazione a delinquere a Formia*

*Il sostituto procuratore Giuseppe Miliano, titolare dell’indagine per associazione a delinquere a Formia*

Trentamila le pagine raccolte fino a ora dalla Procura tra motivazioni, intercettazioni telefoniche e ambientali per un totale di una cinquantina di persone coinvolte nell’indagine con venti di loro ritenuti al vertice dell’associazione, tra cui anche l’ex sindaco e presidente del Consiglio provinciale Michele Forte, oltre a cinque dirigenti comunali, funzionari comunali e privati cittadini che in qualche modo avrebbero incrociato le loro attività privata con quella della pubblica amministrazione. In un inquinamento persistente e continuato che riguarderebbe ogni fase della vita amministrativa.

 

 

 

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Associazione a delinquere a Formia, parla Stefano Paone: “Basta fango, vogliono prendersi il pastificio” – 3 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Associazione a delinquere a Formia, Rifondazione comunista scrive a Prefetto e Ministro: “Subito una commissione di accesso agli atti” – 2 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Un’Altra città su indagine associazione a delinquere: “Gestione prepotente del potere” – 24 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Associazione a delinquere a Formia, la maggioranza si compatta: “Istituzioni a rischio illegittimità. Ognuno tragga le conseguenze” – 23 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, reazioni al caos in Comune. Schiano: “Individuare responsabili”, Menanno: “Non rubare per adeguarsi” – 20 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Associazione a delinquere al Comune di Formia, più di 50 coinvolti. E l’ex consigliere Calvano torna in Italia per “collaborare” – 19 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, associazione a delinquere. Michele Forte: “Sono sereno”, Bartolomeo: “Fiducia nella magistratura” – 19 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, associazione a delinquere: i primi nomi. C’è anche l’ex sindaco Michele Forte – 18 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terremoto al Comune di Formia, in 15 indagati per associazione a delinquere – 18 aprile -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]