Terracina, questione ‘Filosi’ nel dimenticatoio. I timori della preside

Istituto 'Alessandro Filosi'
Istituto ‘Alessandro Filosi’

Langue la questione dei lavori all’interno dell’istituto ‘Alessandro Filosi’ di Terracina. Persino in questo periodo di fervore pre-elettorale, quando tutti si fanno vedere interessati e preoccupati di tutto, della scuola di via Roma nessuno parla.

L’ultimo aggiornamento risale all’inizio dello scorso mese di aprile quando c’era stato il sopralluogo di un tecnico della Provincia di Latina per visionare i lavori necessari per attuare la soluzione proposta dalla preside Masci, con lo spostamento del bar dal piano terra della sede principale della scuola al vicino edificio della ‘Elisabetta Fiorini’. Una soluzione temporanea che la preside aveva prospettato a Salvatore De Monaco per contenere i costi e avere gli ambienti necessari all’Alberghiero già dal prossimo settembre.


Ma a questo punto il dirigente scolastico comincia a nutrire più di qualche dubbio di avere gli spazi necessari già dal prossimo anno scolastico, visto che dalla Provincia non sono giunte più notizie.

“Durante questa settimana ho intenzione di riprendere i contatti con la Provincia-dichiara Anna Maria Masci- Ad aprile era venuto il geometra per vedere la fattibilità dei lavori da fare, e poi più nulla”.

I lavori prevedono lo spostamento del bar dal piano terra della sede centrale al primo piano della ‘Elisabetta Fiorini’, dove adesso c’è la sala professori. Sempre lì dovranno fare un tramezzo per ospitare altri alunni (“Abbiamo fame di spazi”). Al posto del bar dovrà sorgere la cucina che funga anche da pasticceria, un nuovo laboratorio con una tribuna per il pubblico. Certamente lavori che prevedono un costo più contenuto rispetto al restauro della Pro Infantia, ma se mai si comincia, ma si finirà.

Del resto non c’erano 8 milioni di euro stanziati anni addietro per costruire la nuova sede del ‘Filosi’? Quasi una leggenda metropolitana oramai…

“Siamo una scuola molto richiesta sul territorio-termina la preside-I nostri ragazzi partecipano a eventi e catering perché sono già molto professionali. Se non dovessero farci questo laboratorio sarebbe davvero vergognoso”.

***ARTICOLO CORRELATO***(Sopralluogo tecnico della Provincia per i lavori all’interno del ‘Filosi’ di Terracina-1 aprile)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, silenzio sul ‘Filosi’. La preside scrive alla Provincia-29 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, botta e risposta sulla questione ‘Filosi’. Ma la soluzione dov’è?-26 marzo)

 ***ARTICOLO CORRELATO***(Questione Filosi, per l’assessore Schiboni si rischia “una guerra di nervi tra Provincia e Comune”-24 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Salvatore De Monaco al ‘Filosi’ di Terracina, per l’assessore Sciscione una visita “improvvisa e inadeguata”-22 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la preside del ‘Filosi’ incontra De Monaco e propone il piano B-21 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(“Caro Renzi ti scrivo…”. Il sindaco di Terracina chiede al presidente del consiglio d’intervenire per le scuole ‘Filosi’ e ‘Fiorini’-15 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Sopralluogo nella Pro Infantia di Comune, Provincia e ‘Filosi’ di Terracina-12 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione istituto ‘Filosi’ a Terracina, prende corpo la soluzione Pro Infantia-10 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, il ‘Filosi’ in piazza. Il sindaco: “Via ccompagno a protestare fuori dalla Provincia”-6 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il ‘Filosi’ torna a manifestare. L’appello della preside: “Chiediamo maggiore impegno dei politici nei nostri confronti”-5 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, la scuola ‘Elisabetta Fiorini’ scende in piazza per difendere il proprio spazio-21 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, pochi spazi al ‘Filosi’: possibilità di trasloco per i bimbi della ‘Fiorini’-10 febbraio)