A San Cosma e Castelforte i 5 Stelle propongono di trasformare e riutilizzare i residui delle sterpaglie

potaturaolivo001Si sono incontrati con i sindaci di Castelforte e Santi Cosma per trattare un argomento specifico, “lo smaltimento e il riutilizzo di sostanze legnose e arbusti di vario genere e dimensioni”. Il meetup del movimento 5 stelle di Santi Cosma e Damiano e Castelforte di qualche giorno fa è stato finalizzato ad affrontare il problema che “si presenta ogni anno, lo smaltimento delle sterpaglie, di materiali legnosi di piccola, media e grande taglia, fogliame, erba. Viste le esigenze del nostro paese e – scrivono gli esponenti del movimento 5 Stelle – di quelli limitrofi e la ricerca continua all’annoso problema è nostro desiderio dare un contributo con una proposta vantaggiosa sia sul piano economico e lavorativo che ecologico”.

L’idea che il gruppo politico ha maturato è che “Dalla trasformazione dei suddetti materiali di scarto si ricaverebbe un prodotto che potrebbe essere utilizzato, parte come biocombustibile, parte come composto per l’agricoltura e parte in energia termica ed elettrica. Tutto ciò senza produrre emissioni di gas dannosi nell’ambiente”.


Un progetto, tutto sommato, di facile realizzazione in merito al quale il gruppo politico dichiara di “essere a disposizione delle nostre amministrazioni con tutte le informazioni e i particolari tecnici e gestionali, in audizione pubblica, appena vorranno”.