Benacquista Latina, U17 Ecc: è Interzona! Reggio Calabria si arrende 80-43

Benacquista Latina, Under 17.
Benacquista Latina, Under 17.

L’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket è alle finali Interzona. Un risultato strepitoso per la giovane formazione allenata da Marco Guratti, che nello spareggio disputato a Salerno ha avuto la meglio della blasonata Viola Reggio Calabria: 80-43 il punteggio in favore dei nerazzurri. Un risultato incredibile per una società, la Latina Basket, che solo quest’anno ha creato, dal nulla, un settore giovanile che ha portato il capoluogo pontino a raggiungere traguardi impensabili, proprio come quello ottenuto dall’Under 17 d’Eccellenza di coach Guratti.

Latina parte con il piede giusto. Trascinata da un De Ninno in formato smagliante (8 punti realizzati nei primi 10 minuti), la formazione pontina chiude il primo quarto avanti 17-11. Nel secondo quarto, poi, le bombe di Di Ianni (8 punti solo nel secondo parziale) ed i canestri di uno scatenato Piccinini permettono a Latina di aumentare ancora di più il proprio vantaggio, tornando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul punteggio di 38-20.


Al rientro in campo è monologo nerazzurro: Tricarico e Guerra trovano la retina con eccezionale continuità e per la Viola Reggio Calabria (che deve fare a meno dell’infortunato Brilli) diventa notte fonda. Il terzo quarto di gara si chiude con un perentorio 66-32. L’ultimo quarto è pura accademia per la Benacquista Assicurazioni Latina, che con i canestri di Capasso e le triple di Sale chiude i giochi, regalandosi e regalando all’intera città di Latina, un traguardo da sogno.

Sono davvero molto contento – commenta a fina gara coach Marco Guratti – siamo entrati in campo concentrati e siamo riusciti subito a prendere un piccolo ma significativo vantaggio, che poi abbiamo ampliato nel corso del match. Devo fare i complimenti a tutta la squadra, che ha giocato davvero una grande partita: belle azioni, ottimi recuperi difensivi e preziosi contropiedi. Ha funzionato tutto. Siamo riusciti a conquistare un vantaggio così importante anche perché la Viola Reggio Calabria ha perso ben presto una pedina importante; inoltre, dopo un po’ di tiri sbagliati, si sono un po’ demotivati. Ma questo è merito della nostra difesa. Anche in attacco siamo andati benissimo contro la loro zona. Siamo riusciti a tenere un ottimo ritmo per tutta la partita e posso dire che questo bel traguardo ce lo siamo davvero meritato”.

L’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket vola all’Interzona. Dal 16 al 18 Maggio, a Tolentino, il sogno dei giovani nerazzurri potrà continuare a prendere corpo.

Questo il tabellino del match.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 80

VIOLA REGGIO CALABRIA  43

Parziali: (17-11; 38-20; 66-32)

LATINA: Capasso 14, De Ninno 11, Ripepi 2, Guerra 14, Cimino 2, Piccinini 10, Petrolini 2, Salvalaggio 2, Chiarato, Tricarico 6, Di Ianni 11, Sale 6. All. Guratti

REGGIO C.: Franzò 14, Di Dio Busà 1, Raimondo, Antonicelli 2, Brilli, Frazzetto 6, Sindoni 8, Scalone 10, Nocera, De Stefano, Mafrica, Bonaccorso 2. All. Iracà

Arbitri: De Prisco e Di Martino