Gaeta Racconta: Incontro con gli autori Dacia Maraini e Claudio Volpe

loc. Maraini def CONVLunedì 5 maggio 2014, alle ore 18, presso il giardino dell’Hotel Serapo, edizione speciale di “Gaeta Racconta” con Dacia Maraini e Claudio Volpe.
L’evento letterario è organizzato dal Comune di Gaeta, in collaborazione con il sito web Aphorism.it, in occasione della presentazione del libro “Chiara di Assisi” della scrittrice italiana, Dacia Maraini, seguitissima anche all’estero, e della seconda pubblicazione di un giovane autore pontino, Claudio Volpe, dal titolo “Stringimi prima che arrivi la notte”.

Per l’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano “Un appuntamento da non perdere. Dacia Maraini non ha bisogno di presentazioni: autrice di poesie, racconti, teatro, saggi, una penna matura e autorevole della letteratura italiana contemporanea. Tradotta in molte lingue, ha vinto il Campiello e lo Strega. Cavaliere di Gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, nel 2013 è stata tra i candidati per il Nobel letterario. Claudio Volpe con il libro di esordio (“Il vuoto intorno”) ha raggiunto la candidatura al Premio Strega. E’ nelle librerie anche come co-autore di un volume scritto insieme all’onorevole Paola Concia (“Raccontami l’amore”). Sarà un incontro dalle molteplici emozioni con scrittori che esprimono sentimenti, momenti di vita, scorci di realtà e profili di umanità diversi. “Gaeta Racconta” conferma così la sua natura di manifestazione di alto respiro culturale, che parte dal nostro territorio per richiamare un pubblico sempre più vasto”.
Moderatrice dell’incontro Federica Di Sarcina che intervisterà gli autori. Dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, ha pubblicato saggi sull’evoluzione storica della politica di pari opportunità della CEE/UE. Insieme a Loredana Lipperini è stata protagonista sul palco della seconda edizione di Gaeta racconta, lo scorso 5 settembre.
La serata sarà accompagnata dalle note del duo musicale, chitarra e voce, di Gaeta, Dario Calderone e Guido Terracciano con apertura, intermezzi live e chiusura.


“Questo incontro speciale di “Gaeta racconta” è la conseguenza dei successi ottenuti nelle prime due edizioni – afferma Luigi De Luca, direttore del sito Aphorism – Abbiamo dimostrato che partendo da un ambiente virtuale possiamo coinvolgere persone e creare eventi dal vivo. Aphorism è online da tredici anni, nasce a Gaeta ma sostiene autori e iniziative culturali in tutta la penisola. Quando l’Assessore Sabina Mitrano ci ha chiamato per partecipare a questo appuntamento, non ci siamo tirati indietro: siamo orgogliosi di aver fatto qualcosa per la città, di aver invitato ospiti conosciuti al grande pubblico e scrittori, attori, musicisti, artisti legati al nostro territorio. In particolare mi riferisco alle eccellenze gaetane che sono salite sul palco nelle precedenti iniziative, operatori culturali e professionisti impiegati in Italia e all’estero che la città non deve dimenticare. “Gaeta racconta” vuol dire anche riconoscimento e opportunità per i nostri talenti.”

Aphorism è un’iniziativa culturale interamente sostenuta dal provider Ehiweb.it
Online da tredici anni, è uno dei siti di neo-letteratura più longevi e visitati d’Italia, e ospita nei suoi archivi decine di migliaia di testi tra aforismi, poesie, racconti e libri di autori celebri ed emergenti. La realizzazione del progetto iniziale e il suo sviluppo furono affidati da Ehinet Srl a Luigi De Luca, che continua a dirigerlo affiancato da una redazione in continua crescita capitanata da Paolo Coiro. Aphorism nel tempo ha scoperto talenti, pubblicato libri e promosso concorsi, premi, eventi e opere dei propri autori. Utile per chi ama leggere e scrivere, offre i suoi servizi gratuitamente.
Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale Dacia Maraini: http://www.daciamaraini.com/

Sito ufficiale Claudio Volpe: http://www.claudiovolpe.it/