Morte di Filippo Pittiglio, si indaga per omicidio. A bordo della nave c’era un direttore di macchine di Gaeta

"Filippo Pittiglio"
“Filippo Pittiglio”

Aveva una busta di plastica stretta intorno alla testa il 23enne Filippo Pittiglio quando, dopo due giorni di navigazione, fu ritrovato cadavere nella sua cabina a bordo della nave commerciale Bottiglieri Challenger della Shipping Company di Napoli. Partendo da questo dato di fatto, la Procura di Roma, facendo seguito alla riesumazione del cadavere avvenuta nell’ottobre del 2012, indaga oggi contro ignoti per il reato di omicidio.

mvbottiglierichallenger-300x217
*Bottiglieri Challenger*

Se inizialmente si era dunque parlato di suicidio, così dalla compagnia navale il caso era stato quasi immediatamente archiviato, ora cambia tutto il quadro e un po’ alla volta escono particolari di quel viaggio, primo imbarco per il 23enne itrano, partito da Singapore e che finì per lui il 4 aprile del 2011 con la nave in navigazione nell’Oceano Indiano.


Nel golfo della Malacca, infatti, il rinvenimento del corpo di Filippo: la busta di plastica intorno alla testa, le macchie di sangue a terra.

Emerge anche come nell’immediatezza del rinvenimento del corpo, dal personale di bordo nè successivamente fu sequestrato l’hard disk del computer del ragazzo, che fu immediatamente restituito alla famiglia insieme agli effetti personali. A seguito dell’apertura dell’indagine sequestrato dalla Procura di Roma ma secondo indiscrezioni, trovato vuoto, forse manomesso.

“Trascuratezza nel reperire gli oggetti personali all’interno della cabina successivamente alla scoperta del decesso”, sarebbe stato il commento a cui gli investigatori della Procura si sarebbero lasciati andare.

Di fatto, particolare mai emerso fino a oggi, tra gli uomini che componevano l’equipaggio del Bottiglieri Challenger c’era anche un direttore di macchina di Gaeta. Proprio nella sua abitazione, su disposizone della Procura di Roma, un anno fa irruppero i carabinieri sequestrando computer e telefoni cellulari.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuove indagini per la morte di Filippo Pittiglio. L’armatore della Bottiglieri Challenger condannato per inquinamento – 31 ottobre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Celebrate le esequie del 23enne Filippo Pittiglio – 20 aprile 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il giorno delle esequie – 20 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il giorno dell’autopsia – 19 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (La salma giunge inItalia – 15 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (L’arrivo della salma in India – 10 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il comunicato della compagnia navale – 5 aprile 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Filippo Pittiglio ritrovato morto – 5 aprile 2011-)