Latina, per gli Hotspot a ‘Cinque stelle’

Latina, per gli Hotspot a ‘Cinque stelle’

Una iniziativa del movimento Cinque stelle di Latina che merita una segnalazione. Si tratta dell’appello lanciato ai commerciali affinchè ‘adottino’ un hotspot per diffusione gratuita della connessione web nel capoluogo. Per il primo anno sarà il moviento a farsi carico delle spese di attivazione.Visto che le istituzioni non ci pensano….

Questa la nota dei grillini: Nello spirito della cittadinanzaHotspot M5S Latina attiva, il M5S Latina ha compiuto il primo passo acquistando un primo router Hotspot per una connessione Internet Wi-Fi aperta al pubblico.
Tante amministrazioni locali offrono questo servizio (come a Latina), ma col limite di doversi stanziare nei paraggi degli uffici comunali del territorio. Bella idea ma poco comoda! Pensando a come migliorare questo servizio, la soluzione immediata è una “contro-rete” aggiuntiva costituita da tanti Hotspot offerti dai cittadini per i cittadini.

Hotspot-M5S-LatinaEd è per questo che stiamo cercando un’attività commerciale disponibile ad istallare il primo di questi apparecchi che, se posizionati correttamente, e sulla base di una connessione ADSL, garantiscono un raggio di connessione di 50 m permettendo il libero accesso alla Rete a chiunque abbia uno smartphone, un tablet o un pc portatile.

È preferibile che l’attività commerciale si trovi in un posto molto frequentato, davanti al quale sia possibile sostare per navigare in Rete (magari con una piazza antistante).

Il titolare dell’attività commerciale che ospita l’Hotspot, oltre ad avere un piccolo banner pubblicitario visibile agli utenti all’inizio di ogni connessione, non dovrebbe preoccuparsi di alcunché perché l’amministratore del servizio a cui fa capo l’Hotspot stesso provvederebbe all’autenticazione e alla gestione degli utenti collegati. Gli internauti, per connettersi, devono solamente registrarsi alla prima connessione e poi navigare senza limiti di tempo.

torre-pontina-latina-panoramica-640x426Per il primo anno di Hotspot, è il M5S di Latina che si fa carico delle spese (attraverso libere donazioni raccolte tra attivisti e cittadini), oltre all’installazione e configurazione, mentre le annualità successive (il costo ammonta a 180 euro all’anno) saranno a carico dell’attività che avrà scelto di aderire a questo progetto – vale, ovviamente, per tutti gli altri esercenti che vorranno integrarsi in questo servizio extra rivolto a tutti i cittadini.

Con l’augurio di ricevere numerose adesioni a questa iniziativa, specifichiamo che l’attuale Hotspot verrà assegnato a chi farà pervenire per primo la sua adesione; nel caso di eventuali rinunce si provvederà a consultare i successivi aderenti secondo ordine cronologico.

Per dare la propria adesione basterá rispondere all’annuncio inviando una email a m5stellelatina@gmail.com, con oggetto “adotta un hotspot” ed indicando nel testo il nome e proprietario del locale e un recapito telefonico al quale essere contattati.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social