Fondi, struttura del Commissariato maglia nera: la proposta della ‘Caponnetto’

*Varie denunce in Commissariato*
*Struttura non idonea*

Dopo il nuovo allarme sindacale in merito alle importanti carenze strutturali del Commissariato di polizia di Largo Evangelista, sulla questione interviene la ‘Caponnetto’. Che torna a rilanciare l’idea di una cittadella delle forze dell’ordine, in grado di ospitare, a poca distanza tra di loro ed in ambienti consoni, tutti i presidi locali.

“Più volte l’associazione ‘Caponnetto’ ha posto all’attenzione degli organi centrali il problema della ristrutturazione delle forze dell’ordine nel sud pontino il cui territorio è infestato da bande criminali di ogni specie, a cominciare da quelle mafiose”, scrive il segretario Elvio Di Cesare. “C’è, quindi, la necessità impellente di strutture, personale e risorse adeguati. Fondi in particolare, la cui precedente amministrazione era stata proposta per lo scioglimento per condizionamento mafioso,va vista con occhio privilegiato. La Guardia di finanza, con il nuovo Comando di Compagnia, ha fatto notevoli passi in avanti, anche se avrebbe bisogno di altro personale competente. Anche i carabinieri hanno fatto e stanno facendo passi in avanti. Resta la polizia che continua ad operare in condizioni precarie per la mancanza di personale e di una struttura adeguata. Il Comune deve assolutamente ed urgentemente provvedere ad una diversa sua sistemazione”.


*Elvio Di Cesare*
*Elvio Di Cesare*

Da qui, la proposta dell’unico ‘avamposto’: “In un quadro di riorganizzazione e potenziamento di tutto l’apparato delle forze dell’ordine, perché l’amministrazione comunale fondana non comincia a pensare, approntando già gli strumenti urbanistici, alla realizzazione di una vera e propria cittadella con 4-5 caserme, tutte confinanti, dove allocare tutte le forze dell’ordine, compresi Forestale e vigili del fuoco? Una megastruttura del genere, da realizzare in una località idonea e con criteri che agevolino la libertà di movimento e di intervento per ogni forza in essa ospitata, creerebbe anche le condizioni per quel coordinamento delle forze di polizia che si rende necessario ed urgente particolarmente su un territorio ‘caldo’ qual’é appunto quello di Fondi e, più in generale, del sud pontino”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Commissariato di Fondi, struttura da maglia nera – 27 aprile -)