Dnc play off, Lazio avanti 1-0 contro il Meta Formia Basketball

Lazio Pallacanestro-Meta Formia Basketball gara 1 play-offLazio Pallacanestro – Meta Formia Basketball 1-0. E’ questo il responso di gara 1 della serie play-off valevole per i quarti di finale per l’ammissione in DNC. La squadra di coach Di Segni vince con merito e ipoteca il passaggio alla semifinale. I laziali fanno delle assenze “necessità virtù”, giocando una gara “operaia”, senza acuti, ma con disciplina e mestiere: spostano con logica strategia il gioco nelle mani di Riccardo Esposito (la sua longevità è un vero fattore) e ci pensa il lungo romano ad accompagnarli al traguardo.

Bene, tra i ragazzi del presidente Bocci, anche Guidi e Malamov che hanno messo in campo energia difensiva e aggressività nell’attaccare il canestro del Formia.


Era la prima volta in un play off in serie C per il Meta Formia e si è visto.

I giovanotti pontini hanno fatto quello che hanno potuto in una serata di percentuali “sporche” e, seppur dominando a rimbalzo (38-27) hanno pagato la disabitudine alle gare “dentro-fuori” e diciamocelo pure francamente il diverso valore tecnico dei roster schierati ieri in campo ha fatto il resto.

Martedì si replica al PalaFavoccia di Formia alle ore 21. Sarà un altro giro, un’altra corsa. La psicologia di gara 2 vedrà tutto il peso e la responsabilità sulle teste dei formiani. Per tornare a Riano e sfidare nuovamente la Lazio il Meta dovrà mettere sotto gli avversari. Senza scuse. Questi sono i play-off. Giocare a distanza ravvicinata, gestire l’aspetto fisico, sapersi resettare non pensando alla gara precedente, avere la capacita di fare gli aggiustamenti necessari.

Tabellino

Lazio Pallacanestro Riano – Formia Basketball 76-59

Parziali: 23-10 / 12-18 / 28-19 / 13-12

Lazio: Milazzo, Cipriani 10, Tavelli 5, Guidi 14, Porcaro 9, Rosati n.e., Malamov 12, Ciaccioni, Mai 5, Esposito 21. Coach: Di Segni
Tiri liberi: 9/11

Formia: Di Rocco 7, Scotto 19, Polidori, Trimmer 2, Sorrentino 9, Zangrillo, Niccolai 22, Valente, Rivetti, Della Valle. Coach:Di Rocco
Tiri liberi: 5/10

Arbitri: Silvestri di Roma e Silvestro di Viterbo