Undicesima edizione del Premio Barbato, il Rotaract Latina sostiene i giovani laureati

foto X edizioneAl via l’undicesima edizione del Premio di Laurea “Mirella Barbato”, il concorso promosso dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotary Club Latina e dedicato ai giovani laureati che abbiano discusso tesi su argomenti relativi al capoluogo pontino e al suo territorio. Due le sezioni in gara quest’anno: una dedicata alle lauree magistrali (o pluriennali del vecchio ordinamento), l’altra – novità di questa edizione – alle lauree triennali. Le due tesi più belle, scelte da un giuria di esperti, si aggiudicheranno  un premio in denaro del valore di 1500 euro per la prima sezione e 500 euro per la seconda.

«Il Premio Mirella Barbato – spiegano i presidenti Domenico Grande (Rotary Club Latina) e Angela Galatà (Rotaract Club Latina) – è dedicato alla past president del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino. Un fiore all’occhiello per la nostra città e una opportunità da cogliere per i nostri giovani. Ricordiamo che tutte le tesi partecipanti saranno inserite nel fondo storico locale della biblioteca comunale “A. Manuzio” di Latina, diventando così patrimonio culturale della nostra città».Rotary_Rotaract


COME FARE PER PARTECIPARE – Due le sezioni in concorso. Alla sezione 1 possono partecipare gli studenti che abbiano conseguito, in un ateneo del territorio nazionale abilitato al rilascio del diploma di laurea valido a tutti gli effetti, la laurea pluriennale secondo l’ordinamento universitario in precedenza vigente oppure la laurea specialistica secondo l’ordinamento attualmente in vigore, negli anni accademici compresi fra il 2004/2005 ed il 2012/2013. Alla sezione 2 possono partecipare gli studenti che abbiano effettuato un corso di laurea impartito nella Provincia di Latina e conseguito la laurea, sempre nella stessa Provincia, di primo livello (istituite dall’ex DM 509/1999 e dal DM 207/2004 tutt’ora vigente) negli anni accademici compresi fra il 2004/2005 ed il 2012/2013. È possibile partecipare ad una sola delle due sezioni e, in entrambi i casi, i candidati non debbono aver partecipato a precedenti edizioni del premio.

Le domande di partecipazione, sia per la sezione 1 sia per la 2, dovranno essere redatte in carta semplice e pervenire mediante spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 31 dicembre 2014 al seguente indirizzo: Rotaract Club Latina c/o Rotary Club Latina – Casella Postale 115 – 04100 LATINA, o consegnate a mano. Il bando integrale è scaricabile sul sito www.rotarylatina.it. Per info contattare la segreteria organizzativa al numero 320-8889435.

COS’È IL ROTARACT – Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle nuove generazioni. È presente in 139 Paesi del mondo con 7100 Club a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 e i 30 anni.