A Lenola la presentazione del libro “Pietro Ingrao – La Tipo e la notte”

*Pietro Ingrao*
*Pietro Ingrao*

“Pietro Ingrao, gli “Ingraiani e gli scritti sul lavoro”, presentazione del libro “La Tipo e la notte” con M. Luisa Boccia, Francesco Marchianò, Pietro Spataro e Luciana Castellina. Si terra giovedì a24 aprile alle 18 e 30 presso il cinema Lilla di Lenola.

“Gentilissime concittadine,
Cari concittadini,
dopo lo straordinario successo delle iniziative svoltesi il 30 marzo scorso in occasione del ’99 compleanno del nostro illustre conterrano, Pietro Ingrao, Lenola sarà coinvolta in un’altra prestigiosa iniziativa, promossa congiuntamente al CRS-Fondazione Pietro Ingrao, alla Confcommercio ed al CAT Provinciali di Latina, ai Comuni di Fondi, Formia, Gaeta e Roccagorga, alla Associzione Giuseppe De Santis ed al Sistema Bibliotecario Sud Pontino.


Giovedì prossimo, 24 aprile, alle ore 18,30 presso il Cinema Lilla si svolgerà la presentazione del libro ‘PIETRO INGRAO – LA TIPO E LA NOTTE, Scritti sul lavoro, 1978-1996’ (Edizioni Ediesse) a cui interverranno Maria Luisa BOCCIA, Componente del Comitato Esecutivo del CRS-Fondazione Pietro Ingrao, Pietro SPATARO, Vice Direttore de ‘l’Unità’, e Francesco MARCHIANO’, curatore del libro.

Le conclusioni saranno tratte da Luciana Castellina, figura prestigiosa della sinistra italiana e fondatrice de “Il Manifesto”, con Rossana Rossanda, Lucio Magri, Luigi Pintor, Aldo Natoli e Valentino Parlato.

Il gruppo di politici ed intellettuali che nell’immaginario collettivo più volte sono stati definiti “ingraiani” essendo stati sostenitori delle posizioni politiche che Pietro Ingrao proponeva sin dalla metà degli anni ’60 per una diversa lettura delle trasformazioni della società capitalistica, per il rinnovamento del PCI, per un rapporto più stretto con i movimenti studenteschi ed operari e per una più netta presa di distanza dai regimi comunisti dell’Est e dall’URSS quando accadde l’invasione della Cecoslovacchia e furono spente le speranze di rinnovamento di Dubcek e della ‘primavera di Praga’.

La presentazione del libro di Pietro Ingrao sarà l’occasione per approfondire le tante problematiche che egli ha affrontato sul tema del lavoro, sullo sfruttamento, sui diritti dei lavoratori, sul lavoro notturno e femminile, sullo sviluppo del sistema capitalistico, sulla
flessibilità e sull’alienazione dell’uomo.

Fra i testi di Pietro Ingrao pubblicati nel libro si staglia per la sua bellezza e la grande lucidità politica ed intellettuale il discorso che egli svolse il 10 febbraio 1978 – in qualità di Presidente della Camera dei Deputati – agli operai della fabbrica Italsider di Terni. Invito pertanto tutti voi, care concittadine e cari concittadini, ad accogliere con calore i nostri graditi ospiti, a partecipare numerosi ed a contribuire al successo della iniziativa per mostrare ancora una volta il grande affetto verso Pietro Ingrao, a cui l’iniziativa è dedicata in occasione del ’99 compleanno.

Ricordo ancora che in occasione del compleanno è stato creato un apposito account facebook “99COMPLEANNOPIETROINGRAO” dove potrete seguire tutti gli eventi svolti a Lenola e negli altri Comuni e che si svolgeranno ancora fino al mese di maggio p.v.”.