Colombe artigianali irregolari, sequestri del Nas a Latina

Colomba-Pasquale1Ha interessato anche la provincia di Latina l’operazione ‘Pulizie di Pasqua’ che i carabinieri del Nas hanno condotto in tutta Italia. Nel territorio pontino i militari hanno sequestrato circa 50 colombe pasquali di produzione artigianale ma prive dell’etichettatura prevista dall legge.

Se in provincia di Latina sono state riscontrate difformità solo nel caso delle colombe sequestrate, in quella di Frosinone – territorio di competenza dei Nas di Latina – è stato sigillato un deposito di alimenti per problematiche inerenti la parte amministrativo-burocratica ovvero la carenza di autorizzazioni. Sigilli anche a diverse confezioni di integratori alimentari e prodotti cosmetici con etichettatura irregolare.


Nel resto d’Italia i Nas hanno sequestrato, tra Milano, Genova e Livorno, centinaia di colombe pasquali fraudolentemente vendute come “artigianali”, ma di fatto prodotte da altre aziende.

Il Nas di Bari ha sequestrato oltre una tonnellata tra uova di cioccolato e colombe prive di etichette ed in evidente cattivo stato di conservazione, detenute in un deposito privo di autorizzazioni invaso da muffe e parassiti. Inoltre, il Nucleo antisofisticazioni – presso una salumeria – ha sequestrato oltre 600 confezioni di alimenti sottolio, vegetali inscatolati (piselli, fagioli, lenticchie), barattoli di pomodoro pelati e pesto con data di scadenza, risalente ad almeno sette mesi, contraffatta mediante l’applicazione di false etichette su quelle originali.