Itri, volò giù da una scarpata a Sant’Angelo: i genitori chiedono di riaprire le indagini

*Andrea Meschino*
*Andrea Meschino*

Riaprite le indagini sulla morte di nostro figlio e, se necessario, riesumate anche il suo cadavere. E’ l’accorato e, per certi versi, drammatico appello di Lucio Meschino e di Maria Amelia Lorello, i genitori di Andrea Meschino che ha perso la vita in circostanze misteriose e ancora da chiarire il 20 gennaio 2012, quattro giorni dopo all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina in seguito ad un volo lungo una scarpata nella zona sottostante il castello medioevale di Itri.

Andrea ieri avrebbe compiuto 27 anni, i Carabinieri della locale Stazione avevano chiuso il caso parlando di suicidio. Questo giovane, che aveva una grande passione per la musica, all’epoca stava uscendo da una complicata situazione di tossicodipendenza: si era disintossicato nel corso del 2011 presso una comunità di recupero in provincia di Frosinone e, grazie a papà Aldo – bidello presso l’istituto nautico Caboto di Gaeta – aveva trovato, con il fratello minore Antonio, un lavoro presso un cantiere navale di Gaeta come maestro d’ascia.


andrea meschino 4
*Andrea Meschino con la famiglia a Sharm El Sheik*

E dopo una bella vacanza con la sua famiglia a Sharm El Sheik, in Egitto, avrebbe cominciato la sua nuova attività da lì a qualche giorno. Altro che suicidio. Ma cosa sarebbe successo ad Andrea nel pomeriggio del 16 gennaio di due anni? Aveva un appuntamento alle 17 in centro ad Itri con un amico coetaneo, anch’egli tossicodipendente, per fargli visionare un piccolo alloggio nei pressi del castello medioevale che avrebbe voluto prendere in affitto. I due hanno litigato e l’alterco è sfociato in tragedia? Se è vero che Andrea avrebbe bevuto tante birre, perché non sono state mai trovate le bottiglie vuote?

Ne sono convinti papà Aldo e mamma Maria Amalia che si sono rivolti prima al commissariato di Polizia e ora, attraverso l’avvocato Giacomo Pollino, hanno chiesto al Gip del Tribunale di Latina di opporsi alla richiesta di archiviazione del procedimento seguito dal sostituito procuratore Raffaella Falcione.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri: morto al “Santa Maria Goretti” Andrea Meschino – 20 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri: vola giù da otto metri a Sant’Angelo. E’ gravissimo il 25enne Andrea Meschino – 16 gennaio 2012 -)