La spesa è minima, ma l’iniziativa vale tanto. Davanti alla strage continua di ciclisti sulle strade pontine, in larga parte lavoratori immigrati che in sella alla due ruote raggiungono le campagne per lavorare, la Provincia di Latina ha deciso di tornare a promuovere una campagna di sicurezza, che si concretizza con il dono ai braccianti di gilet fluorescenti, in grado di renderli visibili agli automobilisti nelle ore notturne.
A tal fine l’ente di via Costa ha bandito una gara pubblica per la fornitura di un lotto del particolare indumento. I gilet dovranno essere di colore giallo fluorescente, con due bande ugualmente fluorescenti. Un appalto da poco più di quattromila euro, con il quale in Provincia sperano di salvare tante vite.
Gli stranieri che lavorano nei campi, in particolare tra Pontinia, Terracina e Sabaudia, hanno spesso come unico mezzo di locomozione una bici. Spingendo sui pedali anche nelle ore notturne e percorrendo strade trafficate e pericolose, come la Pontina, troppo spesso però i lavoratori finiscono protagonisti di tragedie della strada, falciati dalle auto in transito.
La campagna “Ruote luminose” è stata studiata per porre fine alla strage. E ora servono i gilet.