Presentazione del libro ‘Il Canale Pio VI di Terracina. Storia e natura’ del Dipartimento Sperimentale del liceo ‘da Vinci’

Presentazione del libro ‘Il Canale Pio VI di Terracina. Storia e natura’ del Dipartimento Sperimentale del liceo ‘da Vinci’
Liceo di Terracina

Liceo di Terracina

Il Dirigente del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, prof.ssa Emma Filomena Livoli, comunica che il giorno venerdì 11 aprile 2014, alle ore 10,35 nell’Aula Magna del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, verrà presentato agli studenti e ai docenti dell’Istituto il volume “Il Canale Pio VI di Terracina. Storia e Natura”. La ricerca è stata condotta dai docenti dell’Area Storico-Ambientale del Dipartimento Sperimentale del Liceo e segue a un anno e mezzo di distanza l’ultima pubblicazione, intitolata Terre di Confine incentrata sulle testimonianze dei viaggiatori dei secoli scorsi.

All’evento, interverranno il Dirigente scolastico del Liceo prof.ssa Emma Filomena Livoli, il prof. Carmelo Palella, che ha guidato I ‘Istituto negli ultimi anni, il doti. Davide Minchella, ex studente del “Leonardo da Vinci” ed ex Assessore Provinciale, e Franco Marzullo della Libreria Bookcart, che ha compartecipato finanziariamente con il Liceo alle spese per la pubblicazione del volume insieme all’Amministrazione Provinciale di Latina.

Il volume, che conclude un progetto triennale ed è suddiviso in due sezioni (storica e naturalistica), nasce dalla volontà di recuperare e completare un precedente progetto, realizzato negli anni Novanta e finalizzato a una mostra documentaria. Anche questa volta sono stati coinvolti gli studenti di alcune classi, i quali, insieme ai docenti di Scienze, hanno effettuato delle uscite sul territorio, durante le quali hanno censito le specie vegetali e animali più significative. Nel corso di tali uscite sono stati raccolti campioni di piante e sono state eseguite foto di animali, materiale documentario utilizzato in seguito per il lavoro di classificazione. In due uscite successive, che hanno visto l’intervento di personale qualificato dell’ ARPALAZIO, sono stati effettuati prelievi delle acque, successivamente sottoposti ad analisi di parametri chimico-fisici e batteriologici.

La parte storica è stata invece curata da docenti di altre discipline, attraverso l’esame degli studi che hanno trattato l’idrografia della regione pontina dall’antichità sino alla creazione del Canale Linea alla fine del ‘700. Una particolare novità di questa sezione è la descrizione della torre medievale situata nei pressi del Liceo, in origine connessa a un’ansa del Fiumicello, il quale attraversava la parte bassa di Terracina prima di essere sostituito dall’attuale Canale. Grazie a tale studio, si è finalmente potuto dare una funzione certa e una collocazione cronologica a un monumento misconosciuto, fino ad ora generalmente denominato “il rudere”, elaborando al contempo una concreta proposta di restauro conservativo finalizzata a garantirne il recupero e la valorizzazione.

Nel corso dell’evento verranno consegnate le borse di studio del MIUR del valore di 500 euro ciascuna e i diplomi agli studenti che hanno conseguito negli Esami di Stato, sessione 2012/2013, la votazione di 100 e Lode. La presentazione del volume alla cittadinanza verrà organizzata nel prossimo mese a cura della Biblioteca Comunale “Adriano Olivetti”, nell’ambito delle iniziative comprese nel “Maggio dei libri”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]