Vertenza Scm di Latina Scalo, nuovo intervento della Filctem Cgil

Vertenza Scm di Latina Scalo, nuovo intervento della Filctem Cgil

scm tre pontiGiovedì 17/04 p.v., a meno di inattesi stravolgimenti, i lavoratori della SCM verranno licenziati andando così a rimpolpare le già fin troppo nutrite liste di mobilità della nostra Provincia.

Essi, oramai da quasi un lustro, galleggiano sospesi nel limbo degli ammortizzatori che, pur garantendo l’individuale diritto economico e previdenziale, contestualmente svuotano di dignità ed autostima l’interessato.

Inoltre, ne siamo perfettamente consapevoli, ciò ha da sempre rappresentato un oggettivo incentivo verso pratiche deprecabili di prestazioni lavorative rese in regime di sommerso.

Al di là della visibilità mediatica, per qualcuno  da sempre un’ossessione e comunque per sua natura parziale, si rischia un ulteriore sito-cimitero “alla memoria” quale testimonianza della incapacità di cogliere qualsivoglia opportunità sostenendola con forza al netto di miopi faziosità.

La curatela fallimentare, nella persona del Dott. Macale, nel prendere atto della mancanza di manifestazioni di interesse rispondenti a criteri tali da poter essere prese in considerazione, ad oggi, spera nella proroga della CIGS per procedure concorsuali per ulteriori 6 (sei) mesi.

Pur nutrendo perplessità di carattere tecnico-procedurali sulla praticabilità di una simile soluzione, comunque auspicabile, crediamo essa debba essere propedeutica per soluzioni che, tutelando i lavoratori, individuino nel lavoro la loro dichiarata finalità.

Nostro malgrado siamo a ribadire la necessità di concertare solidali iniziative congiunte che, per mezzo di un fattivo ed operoso coinvolgimento, richiamino le Istituzioni nostrane a svolgere quel ruolo autorevole di coordinamento e attrazione inversamente proporzionale alla comune percezione.

L’arresto della desertificazione industriale della Provincia di Latina passa anche e soprattutto attraverso il riscatto e l’indignazione che l’imperturbabile ego di una sfrenata autoreferenzialità politica, solo per ora, inevitabilmente soffoca.

***ARTICOLO CORRELATO***(Scm, quando 300 giorni di lotta non bastano-27 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Latina, la replica dei lavoratori Scm alle accuse dell’Ugl: “Siamo amareggiati, proposte evanescenti”-19 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Vicenda Scm Latina, Giuseppe Verardi dell’Ugl chiede un incontro urgente in Prefettura-17 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Latina, lavoratori Scm contro la proposta di affitto della produzione: “E’ umiliante”-15 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***

***ARTICOLO CORRELATO***

***ARTICOLO CORRELATO***

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]