Terracina, isola pedonale in piazzale Lido. Largo a tavoli e sedie

La Giunta comunale, nella sua ultima riunione, ha deciso di istituire l’isola pedonale in piazzale Lido (lato ovest).

Le motivazioni a sostegno della decisione risiedono principalmente nell’apprezzamento dei tanti turisti e residenti per le attrattive che il luogo offre.


Da qualche anno, poi, i turisti hanno assunto la consuetudine di gradire i piatti tipici della tradizione locale o semplicemente ristorarsi presso le numerose attività enogastronomiche, che per tale ospitalità collocano tavoli e sedie nelle adiacenti aree.

Con la finalità di favorire e sostenere lo sviluppo turistico e commerciale di Terracina, l’amministrazione comunale ha previsto di concedere autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico alle attività insitenti nel perimetro dell’isola pedonale per l’installazione di tavoli e sedie, nel periodo compreso dal 4 aprile al 30 settembre.

Fermo restando l’esecuzione dei lavori già in itinere che riguardano la riqualificazione del piazzale, che darà luogo alla revoca preventiva delle stesse autorizzazioni.

Nella stessa riunione di Giunta è stata inoltre approvata la planimetria ubicativa dell’area pedonale, e demandato al dirigente del settore il rilascio dei titoli autorizzativi.