La sicurezza in agricoltura, il convegno del Movimento Giovani con Futuro

La sicurezza in agricoltura, il convegno del Movimento Giovani con Futuro

Foto_Convegno_Sperlonga_04-04-2014Si è svolto Venerdì 4 Aprile alle ore 16.00 presso la sede della Cooperativa Agricola “San Leone” a Fondi, il convegno “Sicurezza in Agricoltura, il D.Lgs 81/2008 e l’uso sostenibile degli agrofarmaci”.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Movimento Giovani con Futuro” in collaborazione con l’Associazione Aspera è stata patrocinata dal Comune di Sperlonga, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Latina,  dalla ASL di Latina, dal Parco Regionale della Riviera di Ulisse e dalla XXII Comunità Montana.

Dopo l’introduzione del Vice Presidente dell’Associazione Movimento Giovani con Futuro, Geom. Fabrizio Macaro che ha evidenziato l’importanza di mettere a conoscenza e sensibilizzare gli operatori del settore e di coloro che interagiscono con i medesimi, facendo presente che il convegno svolto è un occasione per confrontarsi perché la formazione non sia considerata un elemento di ostacolo per la crescita delle Aziende, ma come un elemento di forza.

In Agricoltura bisogna essere molto attenti perché le prescrizioni che impongono le varie normative servono a migliorare e a garantire non solo gli Operatori delle Aziende, ma anche i Consumatori, soprattutto quando vengono adoperati gli Agrofarmaci che devono coinvolgere prima di tutto la coscienza di chi gli utilizza.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Sperlonga Rocco Scalingi, dell’Assessore all’agricoltura Lorena Cogodda, e del Consigliere Regionale On.le Giuseppe Simeone, si sono alternati al tavolo dei relatori il Responsabile della sede di Fondi della SPeSAL – AUSL di Latina, Dott. Carlo Muscarella, l’esperta di formazione manageriale Dott.ssa Maria Cristina Lombardini, la componente dell’Associazione Aspera Dott.ssa Laura Sepe, il segretario del Collegio Provinciale dei Periti Agrari Roberto Nataloni e il Presidente dell’Associazione Aspera Leonardo Perronace.

A conclusione del convegno, c’è stato l’intervento del Presidente della Provincia di Latina Armano Cusani che ha illustrato ai presenti le responsabilità che pesano sugli agricoltori a causa dei costi che devono sostenere rispetto al fisco e alle normative vigenti. Per non parlare dei tempi di adempimento delle procedure burocratiche che incidono notevolmente sul rendimento delle aziende.

 

Associazione Movimento Giovani con Futuro

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]