Aprilia punta alla secessione con Latina: “Meglio nell’area metropolitana di Roma”

Aprilia punta alla secessione con Latina: “Meglio nell’area metropolitana di Roma”
*Antonio Terra*

*Antonio Terra*

E se Aprilia passasse sotto Roma? Dopo il dibattito di un anno fa sull’opportunità di cambiare provincia, ora l’Amministrazione Comunale sta pensando seriamente a questo grande passo. L’idea è venuta fuori nel corso della presentazione della XXIX edizione della Mostra Agricola Campoverde. A dare il “la” è stato l’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti: “Aprilia geograficamente è in un punto strategico, a metà strada tra Roma e Latina. Invece siamo diventati i figli illegittimi di una provincia che guarda a sud”.

A quel punto gli ha fatto eco il Sindaco Antonio Terra: “Recentemente sono stato contattato dal Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli per la questione dell’ospedale dei Castelli, in via di realizzazione sulla Nettunense a poca distanza da Campoleone. Mi ha chiesto di fare fronte comune con la Regione per far valere i diritti dei cittadini a sud di Roma. Latina non ci ha mai considerato, mentre Aprilia ha molte più affinità con la città a sud della Capitale e credo che, nella costituzione dell’area metropolitana recentemente approvata dalla Camera, potremmo giocarci la nostra carta per entrare a farne parte”.

Addio Aprilia provincia di Latina? “Non parliamo di secessione, ma di affinità di territori. Certamente abbiamo più affinità con Roma che non con Latina, che non ha mai tenuto Aprilia nella giusta considerazione”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]