Sezze, il cinema incontra gli studenti. Un progetto della Regione Lazio

Sezze, il cinema incontra gli studenti. Un progetto della Regione Lazio

cinemaDopo “Viva la libertà” di Roberto Andò, presentato il 13 marzo al Cinema Barberini di Roma, Cinema &Società torna ad incontrare gli studenti, questa volta di Sezze e Latina portandoli a vedere “Argo”, film del 2012 diretto e interpretato da Ben Affleck. L’iniziativa si svolge nell’ambito dei “Progetti per le scuole 2014” curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione Ricerca, Scuola e Università della Regione in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, le Giornate degli Autori e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Saluto del Sindaco di Sezze, Andrea Campoli

Il film narra fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979 e tratta il cosiddetto Canadian Caper, l’operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada per liberare, nell’ambito della “crisi degli ostaggi”, sei cittadini americani rifugiatisi nell’ambasciata canadese della capitale iraniana. “Argo” ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar, compreso quello al miglior film dell’anno, due Golden Globe e tre British Academy Film Awards.

Il film è distribuito dalla Warner Bros Pictures Italia, che si ringrazia per aver collaborato attivamente alla realizzazione del progetto.

Al termine della proiezione Aureliano Amadei (autore e regista del film “20 sigarette” sull’attentato alla caserma dei Carabinieri di Nassirya) e Herbert Simone Paragnani (sceneggiatore e regista) ne discuteranno con gli studenti.

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]