I prossimi appuntamenti per le Acli provinciali di Latina

acliLe ACLI provinciali di Latina hanno in calendario per il 3 e 5 aprile due appuntamenti sociali importanti.

Il 3 aprile a Latina, presso il Victoria Palace Residence, alle ore 19,00, incontreranno i rappresentanti e i promotori sociali delle strutture di base e dei circoli per la consegna degli attestati conseguiti nei seminari svolti dal Sistema aclista; un percorso di informazione ed orientamento in tutti quei settori che interessano e regolano la vita dinamica della società pontina: dalla fiscalità, all’agricoltura, dal turismo, alle Istituzioni, dal sistema imprenditoriale a quello previdenziale.


Tale percorso, che ha coinvolto i rappresentanti di 30 strutture di base, ha avuto inizio a dicembre e si ripeterà e rinnoverà dal prossimo ottobre ed è stato articolato in 14 incontri con 10 esperti, tutti provenienti dal Terzo settore e in particolare dalle Associazioni delle ACLI.

Le strutture di base coinvolte sono operative da Aprilia a Castelforte.

L’importanza del rapporto tra l’associazionismo e le Istituzioni sarà rappresentato dall’intervento del Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.

All’iniziativa le ACLI hanno invitato una rappresentanza del Latina calcio, militante in serie B,  nelle persone del Vice Presidente Pasquale Maietta e dell’allenatore Roberto Breda per un confronto sul lavoro di squadra quale sistema di sviluppo delle risorse umane.

Il 5 aprile dalle ore 20,30, invece, presso il Teatro “Europa” di Aprilia l’Unione Sportiva ACLI svolgerà l’annuale rassegna di danza provinciale.

Per la prima volta tale evento, che tanto successo ha raccolto nelle precedenti edizioni, è stato organizzato in una città diversa dal Capoluogo.

La scelta su Aprilia è stata determinata per esprimere la considerazione che le ACLI hanno della seconda città della provincia e lanciando un messaggio di sviluppo programmato nella stessa città.

Aprilia per le ACLI ha sempre rappresentato un centro attivo e creativo, ora nella programmazione della Presidenza provinciale c’è una considerazione strategica della presenza in Città.

Maurizio Scarsella, Presidente provinciale delle ACLI, esprime come l’operato dell’ Organizzazione continua ad essere rivolto verso il tema dell’integrazione sociale, favorendo lo sviluppo delle specificità dei Territori e collaborando con le Istituzioni per la coesione sociale.

Evidenzia l’intervento espresso nell’ultima settimana su tre temi: la posizione favorevole alla costruzione della Roma-Latina con l’adesione al comitato civico, l’intervento di ACLI TERRA al comitato NO BIOGAS A CHIESUOLA e l’attenzione al tema della crisi e dello  sviluppo della marineria del Golfo di Gaeta.

Ringrazia il Presidente del Centro Turistico ACLI provinciale Francesca Tomao per aver portato 20 operatori dei CTA dell’Italia meridionale a conoscere Formia il 20 e 21 marzo, promuovendola quale meta turistica per i circuiti turistici degli iscritti.