Vicenda Berardi, vicina la liberazione dell’imprenditore pontino. L’annuncio del presidente della Guinea Equatoriale

Vicenda Berardi, vicina la liberazione dell’imprenditore pontino. L’annuncio del presidente della Guinea Equatoriale
*Roberto Berardi*

*Roberto Berardi*

Potrebbe essere solo questione di tempo la liberazione di Roberto Berardi, l’imprenditore di Latina che da 15 mesi si trova prigioniero nel carcere di Bata, in Guinea. L’annuncio è arrivato oggi da Bruxelles dove è in corso il Forum sui rapporti imprenditoriali tra l’Unione Europea e l’Africa.

E’ stato lo stesso presidente della Guinea Equatoriale Teodoro Obiang ad annunciare alla stampa internazionale che il 49enne pontino presto sarà liberato presto per “motivi umanitari”.

“Non possiamo dire quando sarà liberato, ma stiamo negoziando rapidamente perché il cittadino italiano abbia la libertà”, queste le parole di Obiang.

La famiglia di Roberto Berardi è stata subito informata telefonicamente dall’europarlamentare Antonio Tajani, vice presidente della commissione europea per l’Industria. A lui i parenti si erano appellati la scorsa settimana affinché intercedesse per il loro Roberto durante questo Forum.

Tajani ha spiegato che la liberazione avverrà “non appena verranno definiti alcuni dettagli tra il governo italiano e quello della Guinea Equatoriale”. “Ho ringraziato il presidente Obiang per questo provvedimento di grazia adottato per motivi umanitari” ha aggiunto l’europarlamentare”.

La famiglia resta in attesa, ma con una speranza in più.

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi, il vice ministro Pistelli assicura: “La Farnesina non lascerà nulla d’intentato”-10 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi di nuovo in parlamento, interrogazione di Ermete Realacci-13 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi, Manconi del Pd e il sindaco Di Giorgi sollecitano il ministro Bonino a intervenire-6 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Berardi prigioniero, le foto delle torture all’imprenditore di Latina-6 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, il ministro Bonino risponde: “La Farnesina segue la vicenda” -12 dicembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, 36 parlamentari interrogano la Presidenza del Consiglio dei Ministri)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata per “riportare Berardi a casa”. E la mamma incontra il Prefetto – 19 novembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, l’ueroparlamentare Angelilli: violazione dei diritti fondamentali dell’imprenditore di Latina – 14 novembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il caso di Roberto Berardi stasera a Chi l’ha visto? – 13 novembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(Da dieci mesi prigioniero in Guinea tra malaria e percosse. La richiesta di aiuto di Roberto Berardi-12 novembre 2013)

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]