Fondi racconta il suo Novecento

Layout 1Appuntamento da non mancare, quello che si terrà a Fondi presso il Castello Caetani domenica 6 aprile con inizio alle ore 18: si parlerà di “Fondanità” con Virginio Palazzo e Fabio Liguori, alla presenza di Salvatore De Meo, sindaco della città.

“Il legame ideale – e talvolta concreto – che unisce i figli della nostra città passa attraverso quella che il filosofo Franco Lombardi definì “La Fondanità”. Si era nel 1983: l’allora Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma parlò per la prima volta di “Fondanità”, a rappresentare i caratteri distintivi di un popolo e di un territorio non riscontrabili in altre realtà”.

Così inizia la prefazione di Virginio Palazzo al “Nuovo Racconto della Fondanità” di Fabio Liguori, originale memoria storica del ’900 fondano rivisitato attraverso le vicende di una famiglia tra gli anni a cavallo della Seconda guerra mondiale e i favolosi anni ’60. Una agile e accattivante pubblicazione ricca di tematiche e fotografie che fanno rivivere l’anima e il volto della città, atmosfere a fondamento dello straordinario spirito della “Fondanità”.


La presentazione di questa ampliata pubblicazione sarà occasione per Virginio Palazzo e l’autore Fabio Liguori di una rivisitazione della Fondi del secolo scorso anche attraverso la proiezione del film “Città di Fondi” del 1922.