Patenti facili, il Consiglio di Stato congela la sospensione di Del Pero da vicequestore

Patenti facili, il Consiglio di Stato congela la sospensione di Del Pero da vicequestore
*Il Consiglio di Stato*

*Il Consiglio di Stato*

Sospeso il provvedimento con cui, il 2 dicembre scorso, il Ministero dell’interno aveva messo alla porta il vicequestore Carlo Del Pero, disponendone la cessazione dall’impiego. L’ormai ex medico della questura di Latina, coinvolto in una maxi-inchiesta su un giro di patenti facili, dopo essersi visto negare il salvagente dal Tar del capoluogo pontino, è riuscito ora a ottenere la sospensione dell’atto impugnato dal Consiglio di Stato.

Il Tar, esaminata la vicenda, aveva avallato l’operato del Viminale, che costringeva l’ufficiale a dire addio alla divisa. Di diverso avviso i giudici di Palazzo Spada. La cessazione di Del Pero dall’impiego è stata disposta per mancanza di idoneità attitudinale. La difesa ha però evidenziato che, nel corso del rapporto di lavoro, può essere accertata l’idoneità fisica o psichica di un poliziotto all’impiego, ma non quella attitudinale, che viene valutata soltanto al momento di accedere in Polizia. Un cavillo. Sufficiente però a far congelare l’atto impugnato.

patenteL’ex “camice bianco” della questura venne arrestato nel dicembre 2008. La Polstrada di Torino, indagando, si concentrò su un alto numero di patenti, che sarebbero state rilasciate a chiunque, grazie a visite mediche fittizie. Del Pero si sarebbe infatti recato di frequente in Piemonte, avrebbe lasciato il suo timbro a dei complici che non sapevano neppure cosa fosse la facoltà di medicina e quest’ultimi avrebbero provveduto a rilasciare i certificati per l’idoneità alla guida di decine di clienti delle autoscuole. Un’inchiesta che coinvolse attività commerciali piemontesi, liguri e anche pontine. Il vicequestore di Latina venne ritenuto a capo di un’associazione per delinquere e le indagini portarono a un processo con 133 imputati.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Patenti facili, per ora il vicequestore Del Pero resta sospeso – 24 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Patenti facili, Del Pero ricorre al Tar contro la sospensione da vicequestore – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina, incendiato il camper dell’ex medico della Questura – 1 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Patenti con truffa, 4 anni a un dirigente medico in servizio in Questura – 15 luglio 2011 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social