“Jacques e il suo padrone” in scena alla ex Claudia di Aprilia

locandinaL’Associazione culturale il Tre-a-Trino in collaborazione con la Compagnia Teatro Finestra presenta “Jacques e il suo padrone” di Milan Kundera con Fabrizio Rinaldi, Wladimiro Sist, Daniela Zeppetella, Aldo Nardini, Giulia Felci ed Emiliano Lopez. Regia di Aldo Nardini. Scene: Aldo Nardini, Costumi: Antonella Consolandi, Luci: Enrico Nardini, Direttore artistico: Domenico Barbonetti.

Sabato 5 aprile 2014 ore 21,00 – Stabilimento Ex Claudia – Aprilia (LT) – via Pontina Km 46,600. Ingresso € 10 – Studenti e over 65 € 7,00. E’ consigliata la prenotazione tel. 347-4835168.


Tratto dal (quasi) omonimo romanzo di Diderot (“Jacques le fataliste”), “Jacques e il suo padrone” non è un semplice adattamento teatrale, bensì un’opera del tutto personale, o piuttosto, come l’autore stesso la definisce, un “omaggio a Diderot”. Leggera, densa, brillante, rocambolesca, e allegra, annoda la tragedia e la burla con sagacia, in un susseguirsi di episodi e situazioni esilaranti e gustose. Jacques e il suo padrone è un test d’intelligenza, d’humour , di fantasia, e di domande…. Chi sono? Come si sono incontrati? Come si chiamano? Da dove vengono? Dove vanno? Un tipo di narrazione per natura aperta al gioco, all’ esperimento , votata alla possibilità, alla continuazione, a ulteriori sviluppi.

Un viaggio verso un epilogo già scritto e pure ignoto, dove Jacques e il suo padrone si avventurano nel mondo del reciproco passato, incontrando i personaggi di un vissuto che è il loro e quello di tutti. E’ una continua caduta della quarta parete in ricorrenti slittamenti temporali, nella compresenza di passato e futuro, nel rapporto “servo – padrone”, nella presenza arrogante di un autore, dio dei propri personaggi.