Progetto Comenius, l’Europa fa tappa al ‘Bianchini’ di Terracina

Progetto Comenius
Progetto Comenius

Ancora una volta l’Istituto Tecnico Statale ‘Arturo Bianchini’ di Terracina sceglie la strada per l’Europa, coordinando un progetto multilaterale dal titolo ‘Share in an adventure: Building bridges through interaction”.

Il progetto di durata biennale è in partenariato con una scuola di Cordoba (Spagna), una di Middlefart (Danimarca) e una di Kayseri (Turchia) e vede la partecipazione di 23 studenti delle classi 2A, 2B, 3A, 3B e 4A del corso Turismo. Questi i nomi degli alunni: Alessandra Calì, Andrea Pezzano, Andrea Rendinaro, Beatrice Palma, Benedetta Luffarelli, Caterina Roguska, Eleonora Fedele, Elisa Bianchini, Elisa Francia, Enrica Tara, Giorgia Di Biase, Giulia Guerra, Giulia Sebastianelli, Ilaria Pannozzi, JaskiratSaini, Laura Meconi, Lorenza Pannozzo, Lorenzo Miranda,MariaCarolina Oliva,Martina Riccardi, Mattia Vallecoccia, Nicholas Marangoni, Stefano Vitti. Coordinatore del progetto è il professore Marcello Azzoli, coadiuvato dai colleghi Giorgio Pantanella e Tobia Tommasi.


Sono previsti quattro incontri del progetto e il primo (dal 24 al 29 marzo) si terrà a Terracina; le scuole partner, una delegazione di 27 persone (2 Dirigenti Scolastici, 5 docenti e 20 studenti) faranno visita al ‘Bianchini’ per una serie di incontri in cui gli studenti si confronteranno su alcuni lavori che hanno realizzato attraverso una serie di role-plays, video presentazioni e lavori di gruppo, il tutto rigorosamente in lingua inglese.

Il dirigente scolastico Vincenzo Lattao, indispensabile in tutte le fasi del progetto, e il team dei professori si avvarranno della collaborazione in primis del vice preside professore Rosario Salzone e della collaboratrice professoressa Emma Capponi, di tutti i docenti e di tutto il personale dell’istituto. Tutti i ragazzi saranno ospitati dai loro coetanei del ‘Bianchini’ mentre i docenti alloggeranno all’Hotel Albatros di via Manzoni.

Istituto Bianchini
Istituto Bianchini

Il progetto Comenius è un progetto complesso, ambizioso e prestigioso, ha richiesto tempo ed energie per la ricerca dei partner prima ed altrettanti sforzi per la sua progettazione dopo, nel rispetto delle norme dettate dall’Agenzia Nazionale LLP; adesso, in piena fase di attuazione si cominceranno a vedere i primi risultati, primi fra tutti una reale socializzazione tra gli studenti delle scuole partner e il confronto con realtà scolastiche diverse dalla nostra.

L’incontro e tutte le attività previste saranno effettuati anche grazie alla collaborazione di Pizzeria ‘L’Università della Pizza’, Grenga autoneleggi, Francia latticini, cantine Santandrea, Pasticceria Somma, AgenziaTwis, Hotel Albatros, ristorante ‘La Capannina’, ristorante ‘Le Muraccia’, Oleificio Iannotta, supermercato COOP, ’Antico Forno’, F.lli Tommasi, ristorante ‘Piccola locanda’. Dirigente Scolastico e docenti ringrazianol’Agenzia Nazionale LLP e la Commissione Europea per il finanziamento ricevuto. Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori degli studenti partecipanti per la loro grande disponibilità.