Elezioni a Monte San Biagio, il candidato Carnevale torna su welfare e giovani

*Federico Carnevale*
*Federico Carnevale*

Torna ad illustrare ai potenziali elettori i particolari del proprio modello di città, Federico Carnevale, candidato di Forza Italia alla carica di sindaco di Monte San Biagio: un progetto politico che “crede nel bene comune e investe sul sociale”.

E punta ad una continua e qualificata interazione tra cittadini e parte pubblica. Per quanto riguarda il welfare, Carnevale intende istituire “uno Sportello di accoglienza e d’informazione sociale che avrà il compito di ricevere i cittadini, di informarli sull’offerta socio-sanitaria e assistenziale, e sulle modalità per accedervi”. Un’innovazione che, in quel settore, riguarderà anche la stessa organizzazione dei servizi sociali, “puntando ad una gestione manageriale delle politiche di settore, con l’impiego di profili qualificati come la figura del Dirigente di comunità, al fianco di medici specializzati”.


Dal sociale in generale, al sociale nel particolare: i giovani. Ai quali Carnevale vuole consegnare “una città dove poter vivere sereni, felici e che dia loro la possibilità di esprimersi a tutti i livelli”.

Ed ecco dunque l’organizzazione di “un concorso di idee per dare vita all’Ostello della Gioventù, avviando la riqualificazione di edifici dismessi”; “la promozione e lo sviluppo di tutte le forme associative” ; l’istituzione di uno ‘Sportello informagiovani’, “porta di accesso al mondo che offrirà orientamento su lavoro, scuola e università, progetti europei, tempo libero e servizio civile”; la creazione di “spazi sociali ricreativi”. Proprio riguardo quest’ultimo proposito, Carnevale lancia l’idea di valorizzare le aree del paese oggi in disuso, come quella alle spalle dell’ex plesso scolastico ‘Maria Pia di Savoia’, da destinare “ad attività di animazione, letture, teatro e cinema all’aperto”.