Sequestro e delitto a Sabotino, caccia all’arma. Lunedì gli interrogatori

conferenza stampa arresti
*Un momento della conferenza stampa. Nel riquadro: Nicolas Adrian Giuroiu*

Saranno gli interrogatori in programma lunedì a fare chiarezza sull’efferato delitto di Nicolas Adrian Giuroiu, ventottenne romeno ritrovato venerdì all’alba in una cisterna in località Olmobello. Due dei tre arrestati, il diciottenne Manuel Ranieri e il coetaneo romeno Adrian Ginga, verranno ascoltati dal Gip per l’interrogatorio di garanzia dopo gli arresti effettuati dalla Squadra Mobile di Latina al termine dell’inchiesta coordinata dal pm Capasso.

Gli arrestati, assistiti dagli avvocati Oreste Palmieri, Giancarlo Vitelli, Amleto Coronella e Gaetano Marino, saranno chiamati a spiegare la propria posizione che, secondo gli inquirenti, è piuttosto chiara alla luce degli accertamenti tecnici e della testimonianza dello stesso Ginga. In manette è finito anche il fratello quindicenne di Manuel Ranieri.


Il delitto sarebbe una risposta ad un affronto della vittima nei confronti delle fidanzate di Ranieri e Ginga, che Giuroiu avrebbe voluto avviare alla prostituzione sotto la sua protezione (anche se altre versioni parlano di un innamoramento della vittima nei confronti di una delle ragazze).

Un affronto pagato con la vita al culmine di una reazione che secondo gli inquirenti è stata resa ancor più violenta dall’abuso di cocaina, come testimonia il sequestro di 30 grammi di polvere bianca effettuato dalla polizia. Nello stesso blitz effettuato a Borgo Sabotino gli uomini coordinati dal capo della Mobile Tommaso Niglio hanno sequestrato anche due pistole una Glisenti 9 x 19 e una revolver.

Saranno gli esami balistici a stabilire se una delle due armi sequestrate è stata utilizzata nell’agguato che si è svolto in due atti: il primo a Borgo Sabotino, con lo speronamento e il sequestro; il secondo a Olmobello, dove la vittima è stata uccisa con nove colpi, legata e gettata in un pozzo. Sempre lunedì è in programma l’autopsia, affidata al medico legale Filippo Milano.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro a Borgo Sabotino, gli autori dell’omicidio hanno 18 e 15 anni – 14 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Cisterna, ritrovato cadavere ad Olmobello. Indaga la Polizia, tre fermi – 14 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Auto speronata a Borgo Sabotino e un uomo portato via, indaga la Squadra Mobile – 8 marzo -)