Su Sky Arte il ritratto della fotografa sermonetana Anna Di Prospero

A nemmeno trent’anni Anna Di Prospero è considerata una delle più interessanti figure della fotografia internazionale, insignita a New York del prestigioso Discovery of the Year . È lei, la fotografa di Sermoneta, la protagonista di una nuova puntata di Fotografi, la serie che ci svela grazie a straordinari contatti ravvicinati ed interviste esclusive i segreti dei maggiori maestri italiani dell’immagine. Una carrellata imperdibile, che non poteva esimersi dall’incrociare la strada di un’artista dallo straordinario talento.

La sfera delle affettività  ma anche gli spettacolari paesaggi urbani di un’Italia sontuosa: sono questi i soggetti privilegiati di Anna, che costruisce con gentile raffinatezza set dall’equilibrio estetico sublime, pennellando la luce con la delicatezza di un acquarellista. E al momento risolutivo dello scatto, quando tutto si compie, sceglie di spezzare la barriera e fare il proprio ingresso in scena.


Si risolvono in complessi e articolati autoritratti le sue opere, con l’artista ad attraversare la scena, viverla nell’abbraccio – spesso fisico, non solo ideale – con i modelli che la occupano; scelta di forte scelta identitaria, ma al tempo stesso leggerissima nel farsi elemento armonico e non preponderante.

latina-foto-anna-di-prospero-0051Un’artista emersa grazie alla rete Anna Di Prospero: le sue immagini, caricate sul popolare sito Flickr, vengono viste in modo del tutto casuale dall’allora sindaco di Roma Walter Veltroni. Che decide di invitare la giovanissima e sconosciuta autrice ad esporle in occasione della Notte Bianca della Capitale. Per conoscerla basta seguira la programmazione di Sky Arte.

Fonte: arte.sky.it