Cisterna, amministrative 2014: la coalizione di governo abbandona Merolla. Panfili aspetta conferme dal Pd

*L'ingresso del Palazzo dei Servizi di Cisterna*
*L’ingresso del Palazzo dei Servizi di Cisterna*

A poco più di due mesi dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco, in queste ore cominciano a sbrogliarsi alcuni dei nodi dell’ingarbugliata matassa che è diventata la situazione politica cisternese.

Il quadro dei candidati a sindaco e delle forze che li sosterranno è ancora lontano dall’essere completato ma la bozza comincia a prendere forma: l’ex sindaco Mauro Carturan sarà (salvo ripensamenti dell’ultim’ora) sostenuto da una serie di liste civiche ormai quasi complete. Con lui anche il simbolo Fratelli d’Italia, privato però di tutti i consiglieri comunali che vi fanno parte attualmente. Una specie di scatola vuota insomma, che darà comunque la possibilità a Carturan di presentarsi agli elettori, il prossimo maggio, con un partito dalla sua parte.


Il sindaco Antonello Merolla sembra aver perso ormai la fiducia di Forza Italia e delle altre due forze partitiche che compongono la sua maggioranza (Udc e Nuovo Centro Destra). Probabile per lui una ricandidatura a primo cittadino con un gruppo di liste civiche oppure un rientro nella coalizione con la quale attualmente governa Cisterna, a sostegno di un nuovo candidato.

Sul fronte del Partito democratico la situazione non è certo più chiara: il gruppo è spaccato e non riesce ancora ad esprimere un candidato interno. Per questo è molto probabile che sia Paolo Panfili l’uomo sul quale il partito di centrosinistra punti tutto per le prossime elezioni, pensando così ad una larga intesa col Nuovo centro destra di Danilo Martelli e con qualche altra lista non propriamente di sinistra.

Poi c’è la costellazione di liste solitarie, più o meno complete, che sono in attesa di trovare una collocazione con uno dei tre blocchi. Tra queste spiccano quelle dei “Giovani Adulti” di Della Penna e compagnia con dalla loro ben 8 simboli civici e il gruppo Cittadini Cisternesi di Di Benedetto e Abbatecola.

Discorso a parte per quelli di Eupolis che sembrano intenzionati ad andare da soli per Carletti sindaco accettando, al massimo, il sostegno del Movimento 5 Stelle.