Elezioni a Monte San Biagio, il welfare formato famiglia di Carnevale

*Federico Carnevale*
*Federico Carnevale*

Contribuiti economici ed interventi sociali in serie. Queste, le intenzioni del candidato a sindaco di Monte San Biagio Federico Carnevale a tutela dei nuclei familiari, tra i punti centrali della propria proposta amministrativa.

Politiche basate su “un modello di welfare municipale che permetta di dare risposte rapide ed efficaci ai bisogni sociali emergenti”, spiega l’esponente di Forza Italia. Un’amministrazione più vicina, insomma. Obiettivo, questo, da raggiungere con “programmazione” e “pianificazione”, tentando in particolare di sfruttare al meglio le risorse già presenti sul territorio, “dalle associazioni alle organizzazioni del terzo settore e del volontariato”.


Interventi concreti, quelli nell’agenda di Carnevale: “Sperimenteremo nuovi servizi tesi a garantire e supportare l’unità del nucleo familiare, attraverso attività educative e di sostegno”, dice. “Attiveremo un Centro di aggregazione giovanile e progetti di prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza come l’Educativa di strada, oltre a servizi mirati di Educativa domiciliare. Una forma di intervento, quest’ultima, che, tramite operatori professionali, si propone di accompagnare genitori e figli in situazioni di crisi e di rischio psico-sociale”.

*
*Interventi sociali e contributi*

Percorsi per accompagnare passo dopo passo le famiglie, che intende affiancare ad aiuti economici destinati ai “nuclei con componenti fragili”, da quelli monoreddito a quelli interessati da situazioni legate a sopravvenuta disoccupazione, cassa integrazione, malattie gravi o invalidità.

“Sulla base delle attestazioni Isee – afferma Carnevale – verranno attivati progetti di intervento comunale per l’erogazione di diversi benefici, quali: assegni mensili per brevi periodi; buoni da spendere in supermercati convenzionati per l’acquisto di generi alimentari o di farmaci; assegni o buoni in occasione di un nuovo nato; sostegno al pagamento di utenze domestiche di prima necessità, alla corresponsione di affitti e al versamento parziale o totale di rette di asilo nido e scuole dell’infanzia. In altri casi, il Comune sarà la porta di accesso per ottenere anche contributi regionali o statali, quali l’assegno di maternità e l’assegno per le famiglie dal terzo figlio”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio e la ‘Missione azzurra’: apre i battenti il club ‘Forza Silvio’ – 5 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, l’investitura bis di Carnevale: sostegno rinnovato dal gotha forzista – 17 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, per Carnevale l’appoggio del giovane Pernarella – 6 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Amministrative a Monte San Biagio, il Pd esclude l’appoggio al forzista Basile: “Niente alleanze innaturali” – 4 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, il forzista ‘ribelle’ Basile fa proseliti – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, in campo l’ex vicesindaco Di Vezza – 24 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, il candidato forzista Carnevale: “I rifiuti per alleggerire la bolletta” – 15 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, l’aspirante sindaco Carnevale: “Puntiamo su donne e giovani” – 10 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, ancora scintille tra le due anime di Forza Italia – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, Forza Italia raddoppia: scontro fratricida, due candidati a sindaco – 22 dicembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, i dogmi dell’aspirante sindaco Carnevale: “Unità, programmazione, continuità” – 17 dicembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, Carnevale si presenta – 15 dicembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Monte San Biagio, faida “generazionale” in Forza Italia – 11 dicembre -)