Vecchio ospedale di Terracina, cittadini in campo per tutelarlo

Ospedale vecchioVenerdì si è tenuto presso l’istituto ‘Filosi’ di Terracina, su iniziativa delle associazioni Archeoclub, Cultura e Territorio e WWF, un incontro pubblico sulla vicenda del vecchio ospedale.

Dopo la presentazione da parte degli organizzatori dei diversi aspetti della questione da cui è emersa in modo chiaro l’inalienabilità della struttura, i cittadini presenti hanno accolto la proposta di attivarsi per un’iniziativa che miri ad una più complessiva ed organica azione di salvaguardia, di valorizzazione, di gestione e di fruizione pubblica del sito monumentale e del suo patrimonio culturale e naturale, nell’ambito di un parco archeologico-naturalistico di Monte S. Angelo connesso ed inserito nel Parco Regionale dei Monti Ausoni, quale unica e principale porta sul mare della vasta area protetta.


Allo scopo i cittadini presenti hanno proposto di procedere ad una petizione popolare da presentare in tempi brevi a tutti le Istituzioni pubbliche che saranno chiamate  a deliberare nel merito. L’iniziativa sarà gestita da un comitato di cittadini che si è costituito al termine dell’incontro.

Le associazioni Archeoclub, Cultura e Territorio, WWF ringraziano la preside e il tecnico del ‘Filosi’ per la cortese disponibilità e i cittadini che hanno partecipato all’incontro condividendo le preoccupazioni sul destino dell’intera area in cui gravita l’ex-convento di San Francesco. Invitano, inoltre, tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione popolare (allegata) e a diffonderla nei propri ambienti.

Chi vuole collaborare alla raccolta delle firme per la petizione può scaricare e stampare il modulo allegato. Una volta raccolte le firme i moduli vanno consegnati al coordinamento (Stefano Del Monte, Carmine Di Capua, Carla Promutico e Marco Senesi) entro un mese”.

FirmeVecchioOspedale