***video***Pontile petroli e non solo. Assemblea pubblica in Piazza Vittoria a Formia

*Il pontile petroli a Gaeta*
*Il pontile petroli a Gaeta*

Poche persone e piccole stanze per decidere il futuro ambientale e sociale di un intero territorio, il Golfo di Gaeta. Il pontile petroli e la sua delocalizzazione oramai sono l’emblema di una politica fatta nelle segrete stanze, da poche persone e nell’interesse di alcune lobby. L’Eni in questo caso. Ma un altro esempio, anche in questo caso emblematico, è arrivato a ricordare che i cittadini si possono riappropriare del potere della democrazia. Così mente tutto stava per concludersi con la votazione della delocalizzazione, tutto si è fermato.

Una fuga di notizie che ha rotto le uova nel paniere dell’autorità portuale che aveva già pronto il punto da deliberare nel direttivo. Un fatto sul quale ha preso la scia Formia, che col sindaco Bartolomeo ha subito alzato la voce su quanto stesse avvenendo visto che la delocalizzazione era prevista sulla spiaggia di Vindicio proprio a Formia. Senza risultati però visto che mentre Gaeta e autorità cercavano il dialogo con Formia, si vedevano di nuovo per portare il punto in discussione.


Paola Villa
*Paola Villa*

E perciò il comitato a tutela del Golfo sorto un paio di anni fa è tornato alla carica oggi. Allora il comitato nacque su richiesta di una trentina tra comitati, associazioni e movimenti, proprio mentre si discuteva di un campo di regata nel Golfo in attesa che venisse sancita l’assegnazione delle Olimpiadi 2020 e mente si parlava di pontile.

Nel frattempo alcune manifestazioni pubbliche di protesta, con cortei e sit-in, si sono svolte per chiedere la verità non solo sul pontile, ma anche sui rifiuti, sulle discariche, sulla centrale nucleare e sul porto commerciale. E un nuovo appuntamento è previsto per domenica 9 alle 17 in piazza Vittoria.

In seguito si sono scatenate enormi polemiche sugli attacchi fatti a Paola Villa, che del comitato è portavoce qui intervistata, corredati di offese gratuite e personali, dal coordinatore delle Acli di Gaeta Libero Mancini.

 

Paola Villa – comitato Tutela del Golfo – Precisazioni sull’Eni

 

GLI ULTIMI DUE MESI

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Delocalizzazione pontile petroli a Vindicio, Formia si prepara alle barricate – 24 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, nel consiglio comunale si parla anche di igiene urbana e del pontile petroli – 24 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, pontile petroli. Bartolomeo: “Le parole non bastano più” – 22 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, pontile petroli a Vindicio. Incontro in Comune – 22 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Assemblea popolare del Golfo, riunione il 9 marzo a Formia – 21 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il pontile petroli di Gaeta va a Vindicio – 19 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Delocalizzazione pontile petroli, Manzo: “Puntiamo all’Area Sensibile, no a interventi lesivi per l’ambiente e il mare del Golfo” – 18 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, porto e waterfront. Mitrano soddisfatto per finanziamenti e interventi da realizzare – 17 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Gaeta, delocalizzazione pontile petroli. Mitrano a Bartolomeo: “Sono basito”-15 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia contro l’autorità portuale. Il sindaco:”Il pontile petroli lontano dalla costa”. Balletta:”Rischi per i cittadini responsabilità di Mitrano” – 14 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pontile petroli più vicino a Vindicio. La decisione a giorni all’autorità portuale – 14 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, pontile petroli: per l’ex sindaco Raimondi eventuali disastri sono responsabilità di Mitrano – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Questione del pontile petroli, i sindaci Mitrano e Bartolomeo scrivono all’Eni – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Gaeta, il pontile petroli sempre più verso Formia. Gli operatori: “Preoccupati per l’ambiente” – 22 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Variante al Piano Regolatore Portuale, Balletta critico verso l’amministrazione Mitrano – 21 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia chiede di entrare nell’Autorità Portuale. Il sindaco vuole chiarimenti sull’ampliamento del porto a Gaeta – 20 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, l’autorità portuale vuole la variante al Prg. Il pontile petroli si avvicina a Vindicio – 20 dicembre 2013 -)