Rapidoo eliminata ai rigori dal Cagliari nella Final Eight di Coppa Italia

*Lucio Avellino*
*Lucio Avellino*

La Rapidoo Latina Calcio a 5 esce subito dalla Final Eight di Coppa Italia, superata ai rigori, dopo che i due tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3, dal Cagliari Futsal. Un peccato, perchè i nerazzurri avevano chiuso in vantaggio per 2-1 la prima frazione, prima di essere raggiunti a cinque minuti e mezzo dalla fine del match e tornare in vantaggio un minuto dopo. A due minuti e mezzo, però, dalla conclusione, quando tutto sembrava presagire ad una vittoria della Rapidoo, ecco arrivare la rete di Cavalli che portava il match ai rigori. I sardi non ne sbagliavano nemmeno uno, diventavano a quel punto decisivi gli errori dal dischetto di Avellino e Battistoni.

LA CRONACA – La Rapidoo Latina Calcio a 5, partiva alla grande e dopo soltanto 18” era già in vantaggio con una rete messa a segno da Menini. Una squadra, quella nerazzurra, assoluta padrona del campo. Riprova ne era non solo il possesso palla, ma anche la rete del raddoppio messa a segno da Avellino al 2′ e 46”. Un 2-0 che, di fatto, stordiva i padroni di casa del Cagliari, in balia di una squadra, quella di Giampaolo, semplicemente perfetta in campo. La reazione sarda, però, non si faceva attendere e al 7′ e 15” era Ruggiu a riaprire le sorti del match. La formazione nerazzurra, però, riusciva sapientemente a gestire il match e, soprattutto, a pressare alto la squadra isolana. E, la prima frazione, dopo lo scoppiettante avvio, non regalava più emozioni: 2-1 al termine dei primi venti minuti di gioco. L’equilibrio continuava a regnare sovrano anche nella seconda parte di gara. Poi, le altre due fiammate, il tutto in un minuto. Perchè al 14′ e 06” il Cagliari perveniva al pareggio con Barbarossa, ma al 15′ e 02 ancora Menini riportava la Rapidoo in vantaggio. A questo punto i nerazzurri provavano ad addormentare il match, ma al 17′ e 34” la rete di Cavalli portava, di fatto, il match ai calci di rigore. Avellino e Battistoni sbagliavano, i sardi facevano il pieno, guadagnando la semifinale.


Rapidoo Latina Calcio a 5-Cagliari Futsal 5 – 7 d.c.d.r. (Primo Tempo: 2-1, Secondo tempo 3-3)

Rapidoo Latina Calcio a 5: Cianci, Maina, Menini, Avellino, Battistoni, Mocellin, Terenzi, Bacoli, Malandruccolo, Natalizia, Rosati, Donazzolo. All: Giampaolo.

Cagliari Futsal: Murru, Mura, Serginho, Sanna, Alan, Despotovic, Barbarossa, Cavalli, Ruggiu, Piaz, Ferraro, Acquas. All: Podda

Arbitri: Frangione (Bernalda), Salvalaggio (Castelfranco Veneto). Crono: Di Guilmi (Vasto)

Marcatori: 18”pt Menini, 2′ e 46” Avellino, 7′ e 15” Ruggiu, 14′ e 06” st Barbarossa, 15′ e 02” Menini, 17′ e 34” Cavalli

Note: espulso Desperovic al 9′ e 06”st per doppia ammonizione. Ammoniti: Avellino.

Sequenza rigori: Avellino (parato), Alan (gol), Menini (gol), Ruggiu (gol), Battistoni (alto), Serginho (gol), Mocellin (gol), Cavalli (gol)