La vicenda giudiziaria relativa all’efferato omicidio di Igor Franchini non ha conosciuto il suo epilogo la scorsa settimana quando la prima sezione penale della Corte d’Assise d’appello di Roma ha assolto per la seconda volta Giovanni Morlando dall’accusa di essere stato uno dei due autori del delitto consumato la sera del 24 gennaio 2009 all’interno di una villetta del parco Tartaglione, in località S.Janni, a Formia.

Ad esserne convinti sono i legali della parte civile, la madre ed il fratello del ballerino di Scauri, Margherita Salice e Jonathan Franchini, che, a distanza di cinque anni, vogliono andare sino in fondo. Gli avvocati Angelo Natale e Arturo Buongiovanni attendono di conoscere nei prossimi tre mesi le motivazioni della sentenza del presidente Rosselli che ha prosciolto Morlando con la formula di non aver commesso il fatto.
Se il difensore del giovane di Santa Croce, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo, ha dimostrato che il suo assisto sarebbe arrivato sul luogo del delitto quando l’omicidio era stato già consumato – quindi la ferita alla mano destra, secondo la difesa di tipo lacero contusivo, se la sarebbe procurata cadendo sotto la pioggia dallo scooter del fratello Alessandro – l’avvocato Natale ha rispolverato un’altra sentenza, quella della Cassazione del novembre 2012 che confermò la sentenza d’appello della condanna a 13 anni per Andrea Casciello, in base alla quale ad uccidere Franchini sono state due persone.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Assoluzione bis per Giovanni Morlando: secondo i giudici non ha ucciso lui Igor Franchini – 3 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Morlando assolto in Appello per la rapina al market. L’avvocato Cardillo Cupo:”Il mio assistito è un perseguitato” – 20 febbraio)
***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Franchini, “Appello bis” per Morlando. Il Procuratore chiede la condanna a 25 anni e mezzo – 11 dicembre 2013)
***ARTICOLO CORRELATO***(VIDEO – Formia, Giovanni Morlando tenta il suicidio. Salvato dalla polizia – 27 novembre 2013)
***ARTICOLO CORRELATO***(Stalking, lesioni e minacce. Nuovo processo per Giovanni Morlando – 29 ottobre 2013)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, tentata rapina al supermarket: Morlando condannato a due anni – 12 giugno 2013 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini, la Cassazione annulla l’assoluzione di Giovanni Morlando – 23 aprile 2013 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, tentata rapina al supermarket: Morlando in Tribunale a Latina – 20 marzo 2013 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Morlando di nuovo davanti a un giudice del Tribunale di Latina – 28 novembre 2012 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Rito ordinario per Giovanni Morlando – 11 ottobre 2012 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Arresto di Giovanni Morlando. Domani l’interrogatorio – 11 giugno 2012 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, tentata rapina: i Carabinieri arrestano Giovanni Emanuele Morlando – 10 giugno 2012 -)