Gaeta, 8 marzo a teatro con ‘Provateci’ di Enzo Scipione e le foto de ‘L’Altra Donna’

Foto 2 ProvateciAGGIORNAMENTO – Emozioni d’arte: teatrali e fotografiche. E’ questa la proposta dell’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo, con il patrocinio del Comune di Gaeta, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Un doppio appuntamento a partire dalle ore 10, presso il Teatro Ariston. Il Sipario del Teatro di Gaeta si alzerà su “Provateci” “cosa succederebbe se un uomo entrasse nei sentimenti di una donna a tal punto da viverli” di e con Enzo Scipione. E’ la nuova produzione teatrale dell’attore, nonché presidente dell’Associazione Teatrarte, del tutto originale, sia nel testo che nella messa in scena, realizzata con la collaborazione straordinaria del Maestro Marco Massaro.

Enzo Scipione coinvolgerà il pubblico in un percorso dove la donna la farà da “padrona” negli spazi tra luci ed ombre. “Un girotondo delle Ofelie – afferma l’attore – in cui appaiono figure femminile con forti emozioni, coinvolgenti sentimenti e ambiziosi traguardi, costrette a vagare smarrite fra specchi deformanti della nostra cultura e società. Ripercorrendo i fili del tempo, sbirciando fra le pieghe delle lenzuola, lo spettatore è condotto dove tutto viene taciuto e confuso con l’odore di bucato”. Con una comicità surreale ed un ironica,  il protagonista porterà la donna ad essere « preda» delle parole, del linguaggio e della società moderna.Foto Enzo Scipione Provateci

Lo spettacolo teatrale “Provateci” sarà preceduto dalla Premiazione del Concorso Fotografico “L’Altra Donna”, promosso dall’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo allo scopo di “evidenziare la figura femminile in modo veritiero, lontano dagli stereotipi femminili abusati dalle riviste, dalla cinematografia e dai media” come spiega  Lucia Maltempo, collaboratrice del Sindaco Mitrano delegata alle Pari Opportunità, che ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso accettando la sfida lanciata: “Puntare l’obiettivo sulla donna nella quotidianità  dei suoi ruoli, magnificamente vissuti, di figlia, moglie, madre e lavoratrice e di tutti quei ruoli che la vedono, nel bene e nel male, comunque protagonista”.

La Giornata Internazionale della Donna si concluderà con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Le Foto di Letizia”, presso il Babà Coffe, in via Faustina 24, alle ore 18.30.

Ma per le donne non finiscono qui le iniziative a Gaeta.  Anche “I Tesori dell’Arte” rivolgono un’attenzione particolare alla popolazione femminile cui è garantito l’ingresso gratuito a tutti i Musei e siti storico – archeologici del circuito artistico – culturale nella giornata di sabato 8 marzo.

Per maggiori informazioni: www.tesoriarte.it.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social