
L’associazione Amici del Territorio presenterà venerdì prossimo, 7 marzo, dalle ore 16,30 presso l’auditorium della Scuola Media Volpi d Cisterna, una serie di corsi sul tema dei disturbi dell’apprendimento.
L’attività sarà presentata e coordinata dalla psicologa dottoressa Stefania Romano e verterà sui disturbi specifici di apprendimento (DSA), sulla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sul disturbo della condotta (DC), sul disturbo dell’apprendimento scolastico (DAS), sulla disfluenza verbale o balbuzie.
“Le attività di sostegno per le scuole elementari e medie – spiega Anna Abagnale, presidente dell’associazione Amici del Territorio – si prefiggono di dare un sostegno ad individuare e successivamente ad intervenire su quelli che si definiscono disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento.
I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Molteplici e complessi sono i fattori che concorrono e diverse sono le manifestazioni in un bambino: deficit di attenzione, iperattività, inattenzione, impulsività e iperattività motoria. Tutto ciò può rendere difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo e l’integrazione sociale con compagni e coetanei. Per questo è importante intervenire quanto prima e preferibilmente nella fase di formazione e sviluppo delle capacità intellettive e relazionali di un bambino”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, i contatti telefonici 347.8324362 – 331.3317289.