Pizzo e fiamme a Lenola, le due verità dei filmati

*Dopo il secondo raid all'edicola, i militari hanno chiuso il cerchio*
*I fermi dopo il secondo raid all’edicola*

Una posizione che, dopo l’interrogatorio del gip del Tribunale penale dei Minori di Roma, pare essersi ridimensionata, quella dell’unica ragazza colpita dalle misure cautelari per la vicenda della ‘Banda Corona’, residente a Fondi.

Hanno teso a scagionarla i presunti complici, cioè il fidanzato, ritenuto la ‘mente’ del sodalizio di ragazzini terribili, ed il cugino di questo. Lo ha detto lei stessa, che con questa brutta storia non c’entra nulla.


Ma, al di là delle dichiarazioni dei diretti interessati, ad andare in suo favore c’è forse anche qualcosa di oggettivo. Vale a dire l’occhio elettronico delle telecamere.

Una questione di tempistiche, secondo la difesa. La sera dell’ultimo raid incendiario della serie, ovvero il secondo all’edicola ‘Fiorillo’, la minorenne era stata immortalata da una telecamera mentre prelevava una bottiglietta di benzina. “Ero rimasta a piedi con lo scooter”, aveva detto in seguito.

Frame che, se dai primi momenti erano andati a costituire un elemento a suo pesante discapito, potrebbero presto assumere tutt’altra valenza: “Nello stesso filmato, dopo circa dieci minuti, si vede l’arrivo dei due cugini, soli, che prendono una quantità di benzina ben più consistente”, spiega l’avvocato Enzo Biasillo, convinto dell’innocenza della sua assistita. “D’altra parte, in tutta la vicenda, lei compare solo in quelle brevi immagini, e per un motivo che ha già saputo spiegare. Tanto più che non è stata neanche sottoposta ad alcuna perquisizione domiciliare”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pizzo e fiamme a Lenola, dopo gli interrogatori misure restrittive confermate per i minorenni – 3 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pizzo e fiamme a Lenola, i minorenni pronti a ‘vuotare il sacco’. A breve gli interrogatori – 28 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Baby estorsori a Lenola: minacce anche ai familiari delle vittime. E nuove attività nel mirino – 26 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pizzo e fiamme a Lenola, ordinanze di custodia cautelare per i minorenni – 25 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lenola, dopo i raid di fuoco il ritorno alla normalità: riaprono i battenti edicola e bar – 21 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pizzo e fiamme a Lenola, ipotesi di associazione a delinquere per la baby gang. Sequestrate anche pallottole e droga – 16 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pizzo e fiamme a Lenola, erano ragazzini: incubo finito, tre minorenni fermati dai carabinieri. C’è una 16enne – 15 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Edicola chiusa dopo le intimidazioni a Lenola, parla il titolare: “Non ci abbattiamo. Riapriremo”. Continuano le indagini dei carabinieri sulla richiesta i pizzo – 13 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Chiusa ‘per pizzo’ l’edicola di Lenola: gli incendi dolosi erano due. Rinvenuto un biglietto intimidatorio – 12 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lenola, l’edicola chiude dopo l’intimidazione di fuoco – 11 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiamme dolose a Lenola, nel mirino un’edicola – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lenola, bar incendiato: le indagini dei carabinieri – 20 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lenola, fiamme al bar del centro: evacuata una palazzina – 19 gennaio -)