L’Assinarch (l’associazione degli ingegneri e architetti di Aprilia) e il Coordinamento delle libere Professioni, promuovo un incontro sulle tematiche relative alla realizzazione delle opere pubbliche, in tutte le varie sfaccettature. L’incontro dal titolo “La realizzazione delle opere pubbliche, evoluzione e sviluppi tra Aprilia e il Territorio” si terrà presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, ad Aprilia in via Veneto 2, venerdì 14 marzo 2014, alle 17.
Il convegno realizzato con la collaborazione degli Ordini provinciali di Architetti, Ingegneri e del Collegio dei Geometri e geometri laureati, ma anche con Ance Latina e con il patrocinio del Comune di Aprilia, verterà su quattro argomenti principali: il patto di stabilità questo sconosciuto, gli appalti (modalità di aggiudicazione), gli espropri per pubblica utilità e le opere pubbliche in perequazione. L’obiettivo, come sempre, è quello di fare il punto della situazione su quanto sta accadendo sul nostro territorio in materia urbanistica e di fornire punti di riflessione importante al fine di comprendere al meglio gli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazione che intendono pianificare concretamente interventi pubblici di rilievo. Tutto questo tra limiti e vantaggi.
Saranno presenti: il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mauro Fioratti Spallacci. Aprirà i lavori il saluto del presidente dell’Assinarch, l’ingegnere Gianluca Brilli e quello del presidente del Coordinamento Libere Professioni, Ermanno Iencinella.
I relatori: Davide Palazzo, presidente ANCE che interverrà su: “Le principali forme degli appalti pubblici di lavori e le loro debolezze” ; Con un dirigente del settore Finanze del Comune di Aprilia si affronterà “La legge e il patto di stabilità nell’ambito della finanza locale”; Il geometra Ilario Marino interverrà su “L’esproprio per pubblica utilità oggi”; Il professore ed architetto Pietro Ranucci della facoltà di Architettura Roma Tre, relazionerà su “Le Perequazione Urbanistica, aspetti positivi e criticità”; Le conclusioni saranno affidate all’architetto Aristodemo Pellico dirigente del Settore Lavori Pubblici del comune di Aprilia. Coordina l’architetto Michele Magliocchetti.