
“Sono molto contento e onorato di questo incarico; sento l’importanza e la responsabilità di lavorare con un gruppo attivo, carico e pieno di speranze, il cui compito è arduo quanto fondamentale: riportare in auge nel territorio itrano le istanze di equità, giustizia sociale e rilancio della cultura da troppo tempo latenti. Abbiamo le forze, le idee e l’energia per farlo, e la presentazione del 9 marzo sarà l’occasione per dimostrarlo alla cittadinanza itrana”.
E’ il primo commento di Marco Lepizzera, appena nominato coordinatore di Sinistra Unita (il gruppo nato dall’unione degli ex attivisti del Pd con gli aderenti al gruppo Progetto I.TR.I. e Sinistra Protagonista). 23 anni, studente di economia, attivo in politica già da diversi anni, già componente del direttivo del Pd, dal quale si è dimesso insieme a Mario Tommasino Noviello, anche lui giovanissimo, Lepizzera è stato votato all’unanimità dagli esponenti del movimento. Così, dopo aver avviato già la sua attività politica e amministrativa, il neonato gruppo Sinistra Unita si presenta ai cittadini itrani.
Domenica 9 marzo, alle ore 18, presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri, verranno presentati programmi e idee alla cittadinanza. In quella occasione verranno rese note le linee guida del pensiero di Sinistra Unita e dei suoi attivisti, il cui scopo dichiarato è riportare nel territorio le istanze della Sinistra, da troppi anni ormai dimenticate e prive di rappresentanza.
“Fervono dunque i preparativi per un evento – sottolinea Roberto Del Bove, responsabile per la comunicazione – che mira ad essere molto più di una semplice presentazione. Dibattiti, musica, filmati, idee: questi sono i molti ingredienti che caratterizzeranno l’evento del 9 marzo. Il quale, in linea con la giovane età di molti degli attivisti di Sinistra Unita, mira a coinvolgere la cittadinanza in toto, sia dal punto di vista ideologico, che culturale ed emozionale. Nel corso del dibattito i cittadini saranno liberi di intervenire e interagire, per chiedere, scoprire, dire la loro e capire meglio quali siano le linee guida di un movimento come Sinistra Unita, il quale segna una svolta importante all’interno del panorama politico itrano. All’evento presenzieranno anche i tre esponenti politici che Sinistra Unita esprime già in Amministrazione Comunale: si tratta di Paola Ruggieri, Luca Iudicone e Italo La Rocca.