Il mercatino a km zero lascia Via delle Regioni: poco frequentato dai residenti

mercato km zero via Irlanda 3

Il mercato ortofrutticolo in via delle Regioni non funziona. Per questo la Giunta di Aprilia, nel confermare la validità del progetto, ha deciso di dare ascolto agli operatori del settore:n via il mercatino da quella zona di Aprilia Nord dove la gente “non risponde” e sì all’aggiunta di una terza giornata in un altro punto – sempre centrale – della città.


“A distanza di un anno dall’avvio del mercato a km zero – si legge nella delibera – sono emersi risultati positivi, sia per gli operatori che per i consumatori, in ordine alla valorizzazione delle produzioni agricole alimentari e florovivaistiche locali; riduzione degli scarti con particolare riferimento agli imballaggi; miglioramento dei redditi dei produttori agricoli locali; offerta di un prodotto più fresco ad un prezzo più contenuto; offerta più capillare e diffusa sul territorio dei prodotti locali”.

Tuttavia, gli operatori del settore hanno “segnalato alcune criticità, soprattutto il Mercoledì in Via delle Regioni, dettate da una scarsa propensione al consumo dei residenti della zona nelle giornate infrasettimanali”. Comunque, per dare nuovo impulso al mercato stesso, sarà prevista “una terza giornata di svolgimento, preferibilmente da svolgersi nella giornata di Venerdì in area centrale”.