Sp Artena – Giulianello, parte la manutenzione stradale

Sp Artena – Giulianello, parte la manutenzione stradale
*Strada Provinciale Giulianello Artena - tratto urbano*

*Strada Provinciale Giulianello Artena – tratto urbano*

Sono iniziati i lavori di manutenzione della SP Artena – Giulianello. Un intervento che chiama in causa la Provincia di Latina e il Comune di Cori, nei rispettivi tratti di competenza, con l’obiettivo di risolvere l’annoso problema col quale sono costretti a convivere i residenti della zona compresa tra il cimitero di Giulianello e la rotatoria del centro.

Durante le piogge intense, soprattutto a causa della conformazione morfologica dell’area, si originano tre fiumi d’acqua, uno proveniente dalla SP Artena – Giulianello, uno dalla SP Giulianello – Roccamassima e un altro da  Piazza XI Settembre, con conseguente allagamento del tratto di strada provinciale che conduce al centro abitato. Oltre alla carreggiata, l’acqua inonda garage, cantine e quant’altro si trovi al piano terra delle case ai margini, con l’immaginabile dannoso disagio arrecato ai proprietari e le difficoltà procurate al traffico viario.

Il Settore Viabilità di Via Costa sta effettuando le operazioni di messa in sicurezza con la pulizia delle cunette e di ripulitura dei margini stradali nel tratto che gli compete, sul quale è previsto anche il ripristino della linea di raccolta e smaltimento delle acque reflue. Il Comune di Cori invece ha già provveduto in questi giorni all’ampliamento e alla sostituzione delle griglie a terra sul tratto comunale, con altre capaci di raccogliere i tre flussi d’acqua.

Soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani: “Dopo oltre un decennio di attesa, si spera che in tal modo questa parte della comunità giulianese non debba più fare i conti con laghi d’acqua davanti ed entro le proprie abitazioni. Assicurando il regolare deflusso dell’acqua piovana, l’opera dovrebbe garantire anche una maggiore sicurezza per la viabilità in presenza di maltempo. Ancora una volta è stata premiata la proficua sinergia politica interistituzionale Provincia – Comune e l’efficace collaborazione tra gli Uffici Tecnici provinciale e comunale”.

Nel frattempo, inoltre, l’Ente ha avviato la ricucitura del manto stradale delle vie comunali di Cori e Giulianello maggiormente danneggiate dai violenti nubifragi delle scorse settimane. Tale attività continuerà anche nei prossimi giorni, tempo buono permettendo, fino al completo ripristino delle normali condizioni di transitabilità delle arterie più colpite.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social