Autopsia su Federico Perna, il 34enne di Latina morto in carcere. Escluse violenza e percosse

poggiorealeLa causa della morte di Federico Perna il 34enne di Latina, deceduto l’8 novembre scorso nel carcere di Poggioreale a Napoli, secondo le prime risultanze dell’esame autoptico disposto dalla Procura di Napoli sarebbe dipesa da problemi di origine cardiaca. Si tratta delle prime risultanze di un decesso che ha aperto tanti interrogativi per un uomo ristretto in carcere nonostante gravissime patologie come cirrosi epatica, epatite C e una importante compromissione delle difese immunitarie.

La mamma di Federico, Nobila Scafuro, sin dalla notizia della morte del figlio, ha avviato una “guerra” mediatica alla ricerca della verità sulle cause della morte del suo ragazzo anche in relazione ai segni evidenti sul cadavere. Immagini queste ultime che la donna aveva scelto di rendere pubbliche proprio n cerca di risposte. Una tra tutte, se il figlio sia stato percosso in carcere. Ma anche se il figlio affetto da patologie conclamate dovesse restare chiuso in un carcere.


Alcune risposte l’autopsia le avrebbe già date. Risposte che escluderebbero che Federico sia stato vittima di violenze o percosse. Ma con i suoi avvocati Nobila aspetta di avere certezze circa il responso dell’esame autoptico grazie alla valutazione di un medico legale di parte.

E la battaglia di Nobilia va anche oltre la morte del suo ragazzo. Perché Nobilia sta portando avanti il suo impegno a tutela di tutti coloro che sono ristretti in carcere per capire “come mai i detenuti muoiono come mosche”. Mentre i suoi legali presenteranno altre istanze, una sull’incompatibilità con il carcere di Federico e l’altra sulla situazione cardiaca d Federico e sull’aspetto dell’intervento sanitario riservato al 34enne di Latina che, a quanto pare, lamentava forti dolori al petto e insufficienza respiratoria.

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (Morte in carcere, la madre di Federico Perna incontra gli ispettori del Dap – 2 dicembre 2013 -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** Il ministro Cancellieri apre un’inchiesta sulla morte in carcere di Federico, 34enne di Latina -29 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (34enne muore in carcere. La madre chiede: “La verità” – 15 novrembre 2013)