Ex dirigente comunale di Terracina a giudizio per peculato, comincia il processo

*Il Tribunale di Terracina*
*Il Tribunale di Terracina*

Contabilità comunale manomessa a Terracina, oggi è iniziato il processo a carico dell’ex dirigente del Dipartimento finanziario del Municipio Piero Maragoni, che lo scorso ottobre era stato rinviato a giudizio per peculato dal giudice Nicola Iansiti.

Un’udienza veloce quella di oggi durante la quale la difesa, rappresentata dagli avvocati Massimiliano Fornari e Tiziano Ottavi, ha depositato una nutrita lista di testimoni che compariranno nel corso del dibattimento. Si torna in aula il prossimo 7 luglio quando saranno ascoltati i testi del pm.


A seguito delle verifiche che le fiamme gialle fecero due anni fa l’ex dirigente comunale era stato indagato non solo per il peculato, ma anche per falso in atto pubblico ufficio, accesso abusivo in un sistema informatico e truffa ai danni dello Stato. Un elenco sostanzioso di reati poi ‘smontato’ dalla difesa e ridotto al solo peculato.

Le indagini erano partite dalla scoperta di incongruenze sostanziose, dovute alle manomissioni del software di gestione contabile del Comune, tra quanto indicato nei capitoli di spesa della contabilità rispetto a quanto rendicontato nei bilanci approvati dal consiglio comunale. Le complesse operazioni di riallineamento dei valori contabili, effettuate in collaborazione con la società responsabile del software, avevano confermato l’esistenza di ‘warning di forzatura’, sintomo di innumerevoli manomissioni che avrebbero determinato una difformità delle risultanze contabili riportate nelle scritture obbligatorie ed approvate dall’ente, rispetto alla reale situazione economico-finanziaria del Comune di Terracina. Proprio partendo da quelle manomissioni, i finanzieri avevano individuato delle condotte distrattive di denaro pubblico addebitate all’ex dirigente.

Nell’ambito della stessa vicenda, il giudice Iansiti aveva rinviato a giudizio anche la figlia di Piero Maragoni con l’accusa di riciclaggio. Anche per lei il processo è cominciato oggi.

***ARTICOLO CORRELATO***(TERRACINA, CONTI COMUNALI MANOMESSI. RINVIATO A GIUDIZIO L’EX DIRIGENTE FINANZIARIO-30 ottobre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina: contabilità manomessa e ammanchi di cassa, Fiamme Gialle in azione-18 giugno 2012)