Fondi da Stazione a Tenenza dell’Arma, il cambio della guardia

*Il luogotenente Emilio Mauriello*
*Il luogotenente Emilio Mauriello*

Inizia l’annunciato nuovo ciclo, per i carabinieri di stanza a Fondi, paesone negli anni divenuto città vera e propria, con tutte le conseguenze del caso a livello di ordine pubblico e legalità.

Dopo mesi di rinvii, dalla giornata di lunedì la Stazione passa effettivamente a Tenenza. Un riassetto che dovrebbe da qui a breve portare anche a rimpinguare il numero dei militari dell’Arma localizzati in città. E che, come del resto preannunciato, darà luogo ad un cambio della guardia al vertice.


L’attuale comandante, il luogotenente Emilio Mauriello, in carica dal 23 agosto del 2003, passerà il testimone al tenente Ivan Mastromanno.

*Il tenente Ivan Mastromanno*
*Il tenente Ivan Mastromanno*

Una proficua carriera ultradecennale, quella di Mauriello al comando del presidio di via Dalla Chiesa. Negli anni è stato impegnato in prima linea, a dispetto dell’esiguo numero di effettivi, su più fronti, dalla lotta alla micro-criminalità a situazioni decisamente complesse come il contrasto delle infiltrazioni dei clan.

Lotta che comunque non si ferma: rimarrà ugualmente a servire la città, come vice e braccio destro del nuovo comandante Mastromanno.

Quest’ultimo, quarantenne in carriera nato a Sermoneta ma originario, per via dei genitori, di Lenola, viene già ampiamente ‘rodato’: proviene da alcuni anni da protagonista al comando del nucleo radiomobile della Compagnia di Mondragone, dove ha concluso decine di brillanti operazioni contro la criminalità organizzata.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tenenza a Fondi, un nuovo corso… in differita. Riassetto dell’Arma in fase di stallo – 22 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, scelto il comandante della futura Tenenza dei Carabinieri – 13 agosto 2013 -)