In questa stagione di riassetti, riorganizzazioni e spending review nemmeno loro sono stati risparmiati: i carabinieri. Perché se da un lato queste operazioni volte al risparmio sono condotte in nome della logica dell’ottimizzazione delle risorse, dall’altra vengono tagliati servizi fondamentali alla cittadinanza.

Sta di fatto che da oggi, 24 febbraio, la compagnia dei carabinieri di Gaeta è ufficialmente stata declassata a tenenza con il conseguente passaggio sotto il coordinamento del comando di Formia diretto dal capitano Giovanni De Nuzzo.
Eppure fondamentale, e casomai da potenziare, è l’attivita che gli uomini dell’Arma conducono nel comprensorio, mai come in questo momento sempre più fagocitato dai business criminali e dalle infiltrazioni.

Ma la crisi non risparmia nessuno, e allora dopo la sanità e la giustizia, anche l’offerta di sicurezza viene riorganizzata per non dire depotenziata. Ne sanno qualcosa gli ospedali Dono Svizzero e Monsignor Di Liegro di Formia e Gaeta e il tribunale di Gaeta, addirittura soppresso.
Intanto il tenente dei carabinieri Palma La Vecchia ha lasciato il comando della compagnia di Gaeta per lasciare posto ad un pari grado.