I carabinieri di Gaeta passano sotto il coordinamento di Formia

In questa stagione di riassetti, riorganizzazioni e spending review nemmeno loro sono stati risparmiati: i carabinieri. Perché se da un lato queste operazioni volte al risparmio sono condotte in nome della logica dell’ottimizzazione delle risorse, dall’altra vengono tagliati servizi fondamentali alla cittadinanza.

"Compagnia Carabinieri Formia e il capitano De Nuzzo"
“Compagnia Carabinieri Formia e il capitano De Nuzzo”

Sta di fatto che da oggi, 24 febbraio, la compagnia dei carabinieri di Gaeta è ufficialmente stata declassata a tenenza con il conseguente passaggio sotto il coordinamento del comando di Formia diretto dal capitano Giovanni De Nuzzo.


Eppure fondamentale, e casomai da potenziare, è l’attivita che gli uomini dell’Arma conducono nel comprensorio, mai come in questo momento sempre più fagocitato dai business criminali e dalle infiltrazioni.

*Il tribunale di Gaeta*
*Il tribunale di Gaeta*

Ma la crisi non risparmia nessuno, e allora dopo la sanità e la giustizia, anche l’offerta di sicurezza viene riorganizzata per non dire depotenziata. Ne sanno qualcosa gli ospedali Dono Svizzero e Monsignor Di Liegro di Formia e Gaeta e il tribunale di Gaeta, addirittura soppresso.

Intanto il tenente dei carabinieri Palma La Vecchia ha lasciato il comando della compagnia di Gaeta per lasciare posto ad un pari grado.