***audiovideo***Crollo di Ventotene, quattro condanne per la morte di Francesca e Sara

***audiovideo***Crollo di Ventotene, quattro condanne per la morte di Francesca e Sara

[audio:https://www.h24notizie.com/news/wp-content/uploads/2014/02/Memo-online-audio-converter.com_.mp3] (audio lettura sentenza)

*Un momento dell'udienza di oggi*

*Un momento dell’udienza di oggi*

AGGIORNAMENTO – Hanno temuto fino alla fine di non riuscire ad avere un processo. Hanno rischiato che tra un cambio di giudice e un ufficio giudiziario chiuso tutto finisse in prescrizione. Ma così non è stato.

I familiari delle due ragazzine morte per il crollo di una falesia a Ventotene, mentre erano sull’isola in gita scolastica, ora hanno avuto una sentenza ed è stata una sentenza di condanna per tutti gli imputati, anche per chi si era visto chiedere dalla pubblica accusa l’assoluzione.

Il giudice del Tribunale di Terracina, Carla Menichetti, ha condannato a due anni e quattro mesi di reclusione il sindaco Giuseppe Assenso e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Pasquale Romano. Condannati invece a un anno e dieci mesi di reclusione, con sospensione della pena, l’ex sindaco Vito Biondo e Luciano Pizzuti, il dirigente del Genio Civile che certificò, nel 2004, la regolarità dei lavori di messa in sicurezza della falesia.

Il giudice, inoltre, ha disposto provvisionali immediatamente esecutive a favore dei familiari delle due vittime, costituiti parte civile, per un totale di due milioni e mezzo di euro. Un anticipo del risarcimento che dovrà invece essere stabilito in sede civile.

Si è chiusa così la prima battaglia giudiziaria per la tragedia del 20 aprile 2010, quando sulla spiaggia di Cala Rossano, a Ventotene, furono travolte e uccise dal crollo della falesia, le studentesse romane Sara Panuccio e Francesca Colonnello, entrambe di 14 anni. Il giudice Menichetti depositerà le motivazioni della sentenza entro novanta giorni e le difese degli imputati, gli avvocati Renato Archidiacono, Dino Lucchetti, Giovanni Lauretti, Luca Scipione, Lino Magliuzzi e Giovanni Zupo, già si preparano all’appello.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Crollo a Cala Rossano, travolte e uccise due quattordicenni – 20 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I carabinieri indagano sulle ragioni della frana a Cala Rossano – 21 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dieci indagati per la morte di Sara e Francesca – 25 maggio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (A tre mesi dalla tragedia di Ventotene – 20 luglio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo crollo a Ventotene, e lettera di Bruno Panuccio – 5 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene un anno dopo la morte di Sara e Francesca – 19 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, il pm chiede quattro rinvii a giudizio — 1 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, Bruno Panuccio a Uno Mattina: “E’ stata una farsa” – 9 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene, frana alla grotta del Passero a Cala Rossano – 16 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene: indagati davanti al Gup il 24 aprile – 4 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene: riaperta la strada sopra l’arenile di Cala Rossano – 24 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Libera su processo penale per crollo a Ventotene – 19 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Secondo anniversario dalla tragedia di Ventotene. Assenso: “Tenere alta la guardia sulla sicurezza – 20 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, nulla di fatto davanti al Gup. Tutto rinviato al 21 maggio – 23 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, quattro rinviati a giudizio per omicidio colposo plurimo – 21 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, incardinato il processo. Bruno Panuccio “Voglio essere fiducioso” – 14 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, l’udienza slitta ancora. Parla il pm D’Elia – 19 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, dopo tre anni sfilano i primi testimoni – 18 gennaio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, in aula i periti dell’accusa – 18 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, in aula i dirigenti dell’ex Genio Civile e dell’Autorità di Bacino – 16 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene tre anni dopo, il documento del 2007 sui rischi a Cala Rossano – 20 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, i non ricordo del comandante dei vigili. In aula anche Zaratti e De Filippis – 14 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, il processo “migra” a Latina. Ascoltati altri due testimoni – 15 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, il processo passa da Latina a Ventotene – 18 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, parola ai consulenti delle difese – 7 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, testi e consulenti al processo per la morte di Sara e Francesca – 8 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, al processo assenti i testimoni delle difese –  5 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, chiuso il dibattimento. Il 31 gennaio la requisitoria dell’accusa – 24 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crollo a Ventotene, venerdi’ le richieste dell’accusa. Il papà di Sara: ”Come il Vajont, ora giustizia” – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crollo a Ventotene, chiesta la condanna per Assenso, Romano e Pizzuti – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, la parola passa alla difesa:”I colpevoli si trovano a Roma” – 6 febbraio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]