Fondi, centrale frigo guasta al Mof: giorni di passione per gli operatori

*Guai a non finire, al Mercato*
*Guai a non finire, al Mercato*

Non bastassero la nota crisi ed i guai finanziari, gli sciagurati commercianti del Mof, a Fondi, sono ora costretti ad affrontare un nuovo grattacapo.

Da almeno dieci giorni a questa parte, la centrale frigo non funziona. E la frutta e verdura in quantità che doveva esservi stipata è a serio rischio deperimento, tanto da dover rimanere spesso e volentieri nei camion frigoriferi, accesi anche di notte per tutelare la merce. Con spese che lievitano tanto per i diretti interessati, già con l’acqua alla gola, quanto, potenzialmente, per il consumatore finale.


Un problema a cui se ne va ad aggiungere un altro, dai contorni quasi paradossali.

Il guasto non sarebbe una quisquilia, e anzi la sua riparazione potrebbe essere abbastanza costosa. Ad aprire i cordoni della borsa, per competenza, dovrebbe essere la Mof spa. Che però vanta da tempo un sostanzioso credito – oltre 700mila euro – verso l’Agrimof, consorzio impegnato nella promozione del progetto filiera corta e che del sistema di celle frigorifere è il gestore.

Una bega economica che per ora starebbe posticipando la soluzione della grana-guasto. E che, facendo una piccola forzatura, vede la Mof spa in un doppio ruolo: detenendo la metà del consorzio Agrimof – l’altra è di un grosso imprenditore del settore agroalimentare – si trova allo stesso tempo sia nelle vesti di creditore che di debitore. Nel frattempo, gli operatori navigano a vista.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof di Fondi, si dimette anche il presidente Pasca-Raymondo – 18 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, raid nel Mof: pestato a sangue un uomo – 17 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terra dei fuochi, i carabinieri del Nas al Mof di Fondi. Controlli a tappeto, operatori tranquilli – 15 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Falsi commercianti dal web, truffa ai danni degli operatori del Mof: la Finanza denuncia due giovani – 13 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, indagine della Corte dei conti sul Mof. La Finanza acquisisce documentazione – 12 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof, il consigliere di Fondi Faiola all’attacco dell’ad Addessi: “Gestione falimentare, si dimetta” -12 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, dal baratro alla risalita: parla Enzo Addessi. Le verità dell’ad – 10 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, il summit. Intanto, prorogato il servizio di vigilanza – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il Mof di Fondi in ginocchio: mentre l’Asl minaccia la chiusura per carenze igieniche, a rischio acqua ed elettricità. “Siamo sull’orlo del baratro” – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** ((Mof di Fondi, la stangata del lodo: i debiti verso la Regione si scoprono maggiori dei crediti. Alcuni operatori chiedono le dimissioni dell’ad Addessi 5 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il Mof senza vigilanza. Uiltucs chiede l’intervento di un arbitro per scongiurare i licenziamenti – 3 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco De Meo sul lodo arbitrale Regione -Mof – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Regione Lazio: “Con lodo arbitrale soluzione per mof” – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Mof, il sindaco di Fondi sollecita nuovamente l’intervento di Zingaretti – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la carica dei creditori del Mof: decreto ingiuntivo anche da chi pulisce i bagni – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dopo lo stop delle pulizie, al Mof di Fondi in bilico anche la vigilanza: Italpol con le valigie in mano. Il mercato affonda – 28 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, Mof insolvente. La ditta Ambroselli annuncia: “Sospensione del servizio” – 20 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, sospeso il servizio di pulizia al Mof per “morosità” – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco scrive a Zingaretti sulle dimissioni del vicepresidente del Mof – 8 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il tira e molla tra Mof e Tecnoservizi: nuovo stop alle pulizie – 18 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof, ritorno alla normalità dopo l’”autogestione” – 24 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof di Fondi, raggiunto l’accordo per il pagamento di una mensilità – 22 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la ditta Ambroselli replica all’amministratore del Mof – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Mof, il Sindaco di Fondi: “La Regione Lazio deve fare la sua parte – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Mof l’esortazione alla ditta Ambroselli a riprendere il servizio, nell’interesse di tutti – 19 novembre 2013 – )

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof, debiti e rebus pulizie: il gioco delle parti. Countdown per l’intervento dell’Asl – 18 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Stop alle pulizie per debiti, l’Asl può chiudere il Mof per motivi igienici – 14 novembre 2013 -)